Brave persone
- Autore: Cosimo Buccarella
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
In medias res e in prima persona il romanzo di Cosimo Buccarella Brave persone (IoScrittore, 2019) avvince e buca l’anima. Disponibile in ebook, il libro è arrivato tra i finalisti del torneo letterario IoScrittore 2019.
Un uomo malconcio e traballante si muove verso un luogo a lui familiare, ma all’improvviso vira verso un’analessi affascinante. I giorni tragici in ospedale, l’amicizia con Franco, un muratore, paziente come lui e compagno di stanza, collegato a quello che il narratore chiama "spurgapus", tinteggiando di ironia una situazione di per sé tragica.
Tra le pagine prende vita il racconto à rebours che il protagonista fa della sua storia, del suo amore per Lena iniziato sui banchi di scuola alla vigilia degli esami e intristito da una malattia invalidante e bastarda, l’incontro con l’altra, Arianna, dapprima consolatorio poi sempre più importante, e la nascita del piccolo Andrea, figlio della colpa e al tempo stesso figlio che la coppia Matteo/Lena avrebbe desiderato e cercato ma che comunque non poteva avere, un dramma infamante che Matteo porta addosso quasi fosse stato marchiato a fuoco nelle carni.
Buccarella scrive con scorrevolezza e ogni pagina attrae e spinge il lettore a capire cosa si nasconde dietro Matteo, al suo corpo martoriato e alla sua iniziale esistenza normale. A tratti ironico, ma sempre lucido nella narrazione, Brave persone di Buccarella si legge da assetati, ma poi resta nell’anima come la storia di Matteo, un uomo normale che vuole salvare, si salva e riesce a salvare.
Brave persone
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Brave persone
Lascia il tuo commento