C’est tout
- Autore: Marguerite Duras Yann Andréa
Librino uscito postumo nel 1996, “C’est tout” contiene struggenti brani di dialogo di Marguerite Duras con Yann Andréa, il suo compagno molto più giovane di lei.
“C’est tout” è un piccolo diario dialogo, dove la Duras racconta della sua consapevolezza di dover morire, dopo una vita travagliata, ma anche piena di soddisfazioni.
Si lega a un compagno giovanissimo, che le aveva spedito una lettera. Quello che impressiona nella Duras è l’immensa solitudine che niente o nessuno può scalfire.
Il centro dei suoi testi è un’esperienza del dolore, che ha effetti sul e nel linguaggio: una donna devastata dall’alcol, riconosciuta come una delle migliori scrittrici francese dopo il successo de "L’amante".
Scrive nel breviario:
"La pioggia dei bambini è caduta nel sole.
Con la felicità.
Sono andata a vedere.
Poi si è dovuto spiegare loro che era normale.
Da secoli. Perché i bambini non capivano, non potevano ancora capire l’intelligenza degli Dei.
Poi si è dovuto continuare a camminare nella foresta. E cantare con gli adulti, i cani, i gatti".
Solo i bambini non sono consumati dalla vecchiezza, dalle esperienze del dolore, dall’abuso di psicofarmaci, mischiati colpevolmente con l’alcol.
D’altra parte, però, l’impossibilità dell’amore fra Duras e il giovane omosessuale garantisce la separazione fra gli amanti, tipica della scrittura durassiana. Il rapporto fra Duras e Yann Andréa appare come un rapporto vissuto in una relazione inscindibile con la scrittura. Scrive una poesia al suo compagno:
"Per Yann.
Per niente.
Il cielo è vuoto.
Sono anni che amo quest’uomo.
Un uomo che non ho ancora nominato.
Un uomo che amo.
Un uomo che mi lascerà.
Il resto, di fronte, dietro di me, prima e dopo di me, mi è indifferente.
Ti amo."
Per la scrittrice, appunto, la scrittura:
"è un luogo dove la parola si mostra inadeguata ed insufficiente. La ricerca di una scrittura nuova, termina con la scelta del silenzio, che sulla pagina si traduce in pausa, sospensione e vuoto".
Forse se la Duras non trova più le parole significa che è arrivato un momento della vita ineludibile: quello dell’arrivederci.
Mi sento persa.
Morta è uguale.
È spaventoso.
Non ho più voglia di fare lo sforzo.
Non penso a nessuno.
È finito, il resto.
Anche lui.
Sono sola.
C'est tout
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: C’est tout
Lascia il tuo commento