Cani neri
- Autore: Ian McEwan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2005
"Cani Neri" è un libro da non lasciarsi scappare. E’ una lettura complessa, fatta di salti temporali e di richiami, di echi e di ellissi, di forti suggestioni e di grandi spunti di riflessione.
Perché i cani neri del titolo ritornano, perseguitano, non se ne sono mai andati. I cani neri appaiono sulle montagne francesi, dopo la caduta del muro di Berlino, nel presente e nei ricordi. Sono solo un accenno, un episodio, un’apparizione che si tinge dei colori della leggenda e della superstizione, ma sono soprattutto il fil rouge che collega ogni frammento della memoir che June fa scrivere al genero, Jeremy, prima di morire.
Jeremy è un orfano e ama ascoltare. Cerca gli adulti e le loro storie, le loro esperienze, il loro sapere per sopperire a un vuoto che sembra non potersi colmare. Jeremy è un marito che ama e un genero che deve mediare tra June e Bernard, le due facce della stessa medaglia. Uniti da ideali e sogni comuni, si sono persi e allontanati crescendo, quando la disillusione chiamata Storia li ha messi di fronte a qualcosa che non si aspettavano. Anziani, vivono ormai separati e distanti.
Bernard tira le somme di una carriera in fin dei conti insoddisfacente, mentre June è ricoverata in una casa di riposo e desidera scrivere le proprie memorie. Sarà Jeremy ad assisterla nell’arduo compito di richiamare i ricordi e dare loro un ordine cronologico. Ma il tempo non si lascia ingabbiare e lo si può soltanto sfiorare, di tanto in tanto. Frammenti di un tempo passato riemergono e si confondono con i ricordi di Jeremy stesso: nazismo, comunismo, campi di concentramento, la caduta del muro, i cani neri.
Ogni tassello del puzzle va poco a poco al suo posto, nonostante i due poli continuino a scontrarsi: la spiritualità di Jane e la materialità di Bernard sconvolgono i resoconti degli stessi episodi che, a loro volta, vengono ricomposti dalla penna di Jeremy, il centro neutrale che per sua stessa ammissione non crede in niente. Ascoltatore, apprendista ermeneuta e contenitore riempito di esperienze non sue, Jeremy rimane sinceramente toccato dalla violenza che lo circonda ma scopre che al male risponde altro male e che può opporvi soltanto la forza dell’amore, e del ricordo. June, in fin dei conti, ha sempre avuto ragione su questo.
Cani neri
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cani neri
Lascia il tuo commento