Che cosa ti aspetti da me?
- Autore: Lorenzo Licalzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Splendido romanzo di Lorenzo Licalzi, forse il migliore tra i suoi libri. Tommaso Perez è uno stimato fisico nucleare che ha lavorato con i più grandi scienziati del Novecento. Un ictus in età avanzata lo ha reso emiplegico, non più autosufficiente e pertanto costretto a varcare la soglia della casa di riposo.
E’ l’inizio di una vita da assistito segnata dalla quasi completa dipendenza altrui, anche per le necessità fisiologiche più elementari.
Perez ripercorre in prima persona, come in un diario autobiografico, il ricordo dei momenti più importanti della propria vita e la triste realtà dell’ospizio. Stanco e disilluso, egli affronta la quotidianità con fare scontroso e spigoloso nei confronti degli altri ospiti anziani e di chi lo accudisce. Tutto sembra essere ormai vuoto e privo di qualsiasi senso, a tal punto da spingerlo persino ad un tentativo di suicidio.
Ecco però all’improvviso che la grigia esistenza di Perez viene illuminata da un raggio di speranza: un amore inatteso quanto tardivo ridesterà in lui insospettabili energie, capaci di fargli riprendere in mano le redini di uno scampolo di vita, con la prospettiva perfino di lasciare la struttura.
Romanzo struggente, commovente, talvolta sarcastico, ma anche esilarante in alcune scene come in una commedia. Magistrale la capacità di Licalzi di passare dalla malinconia del racconto all’ironia delle situazioni vissute tra le mura dell’ospizio. Pagine intense che ci portano a riflettere sul senso della vita, sull’esistenza del male, sul significato della malattia, della sofferenza e della vecchiaia, sul valore della dignità umana di fronte ai problemi della non autosufficienza, sull’esistenza di Dio e i segreti di questo nostro universo.
Leggere questo libro è un’esperienza emotiva a tutto tondo, perché ci pone davanti a una realtà che potrebbe essere il domani di ognuno di noi. Ma è anche un messaggio di speranza, un inno all’amore. Un romanzo che non è esagerato definire un capolavoro.
Che cosa ti aspetti da me?
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Che cosa ti aspetti da me?
Lascia il tuo commento