Codice Fenice Saga
- Autore: G. L. Barone
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
Il posto è una zolla erbosa addossata a una pietraia, in cima a una salita. I teschi ritrovati sono 18, tutti maschili, con mandibole grandi come quelle dei cavalli e denti molto aguzzi. Solo il gesuita padre O’Reilly scampa alla morte improvvisa, per emorragia dal naso e dalla bocca, dei contadini che hanno ritrovato gli scheletri dei Nephilim… L’avvio sconvolgente del primo romanzo della trilogia del mistero di G.L. Barone ha decretato il successo della serie horror e lanciato definitivamente lo scrittore varesino. A marzo 2021, a beneficio degli appassionati e dei nuovi lettori, le Edizioni Newton Compton, cui è legato da un contratto di reciproca soddisfazione, hanno riunito i tre titoli in Codice Fenice Saga, nella collana I SuperInsuperabili, tre volumi in uno (474 pagine).
Barone si è rivelato al pubblico con l’historical thriller esoterico La cospirazione degli Illuminati, prima autopubblicato poi dato alle stampe da Newton Compton nel 2013. L’autore è da sempre impegnato in politica, ha studiato legge, suona a tempo perso in un gruppo power-metal e sforna bestseller. La settima profezia è apparso nel 2017, poco prima de Il settimo enigma (sempre 2017, Newton) e Il settimo oracolo (2018), in sequenza corretta in questa proposta irresistibile, tre al prezzo di uno. Non sono pochi gli altri titoli con la casa editrice romana e le traduzioni in lingua inglese, in spagnolo e portoghese.
Non si cadrà nella tentazione di spoilerare e non ci si macchierà di nessuna colpa dando conto di quanto lo stesso autore anticipa in una brevissima introduzione alla trilogia. Dice che i tre romanzi del Codice Fenice affrontano misteri che risalgono alle origini della storia dell’umanità. Sostiene - e questo metterà sull’avviso anche i lettori più scettici - che tutte le teorie citate nelle tre storie sono assolutamente vere, a parte le licenze narrative e le indispensabili coloriture romanzesche.
“Spesso sono note, altre meno, magari volutamente occultate dai libri di storia o celate dietro a fatti apparentemente chiari”.
Si tenga presente che la specie umana non ha memoria della sua origine, la conoscenza storica risale solo fino Sumeri: le prime informazioni attendibili arretrano quindi fino a non oltre tremila anni a.C., appena cinquanta secoli prima dei nostri giorni. Restano del tutto sconosciuti ben duecentomila anni a ritroso (duemila secoli), quando si è affermato l’Homo Sapiens.
La creazione di fondamento religioso vede il primo uomo originato il settimo giorno. Secondo quella darwiniana, la nostra specie sarebbe il risultato dell’evoluzione dei primati, opinione scientifica attendibile ma inammissibile per quanti non accettano di discendere da una scimmia e preferiscono credere d’essere fatti a immagine e somiglianza di un essere superiore. Una cosa è certa: non c’è risposta a qualsiasi domanda sull’una o l’altra teoria.
Al contrario, nella trilogia, tutto troverà una precisa collocazione strada facendo e ogni curiosità dei lettori verrà appagata, un po’ per volta, nonostante la complessità delle trame e la grande quantità di personaggi.
Appaiono anche i Nephilim, come detto, sebbene non siano unici né centrali nel primo romanzo. Si parte dal rinvenimento dei giganteschi resti dei titani biblici, nel 1912 nel Wisconsin, con il segreto mortale che nascondono - una specie di maledizione di Tutankhamon trasferita ai giganti dell’Antico Testamento - e si passa al cadavere di un archeologo italiano sgozzato in una vasca idromassaggio, a bordo di una nave da crociera dei nostri tempi, al largo delle Baleari. Ultimo contatto la donna russa di mezza età con cui si era attardato.
Nello stesso tempo, un jet Falcon con a bordo un monsignore a capo di una prestigiosa fondazione vaticana esplode al decollo dall’aeroporto di Mosca e nella Sierra Leone un commando armato attacca l’ospedale da campo in cui un medico cerca di mettersi invano in contatto proprio con monsignor De Lestes.
L’importante prelato rientrava dalla visita a una torre di Tesla, installazione segreta allestita dal governo sovietico fin dagli anni Settanta.
Questo, nella prima trama della trilogia con i titoli a base sette.
A essere attaccato, in un momento drammatico del secondo romanzo, è perfino il palazzo dell’ONU. I terroristi fanno trenta vittime e feriscono Zeno, il pm romano che ha raggiunto New York nel corso delle indagini sull’assassinato al largo delle Baleari. Intanto, un ispettore dell’Interpol conduce la sua inchiesta in Sierra Leone. Scatole cinesi, tra un titolo e l’altro.
Due bambini barbaramente uccisi e con la bocca cucita: un macabro delitto porta Nigel Sforza dell’Interpol nella cittadina, a nord di Mosca, che ospita la torre di Tesla costruita dai sovietici. Il cerchio tra le trame si sta chiudendo, con una minaccia incombente che fa tremare tutti.
E non abbiamo detto niente che possa andare oltre gli abstract, nessuna rivelazione improvvida.
Codice Fenice Saga
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Codice Fenice Saga
Lascia il tuo commento