Collezione di sabbia
- Autore: Italo Calvino
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
Una collezione immortale. Racconti lunghi o brevi? A volte abbiamo in testa delle storie che si diramano attraverso innumerevoli strade e riempiono, con le loro parole, decine e decine di pagine.
Altre volte il succo del discorso riesce a esprimersi in poche pagine, esaurendo ben presto la sua potenza narrativa. Questo però non significa necessariamente che non sia destinato a rimanere a lungo nella testa e nel cuore…
Magari l’ispirazione deriverà da un semplice avvenimento, un oggetto che era sempre passato in secondo piano, uno stato d’animo. E la penna inizia a scrivere, scivola danzando su di un foglio fino a poco prima immacolato, pronto ad accogliere i nostri pensieri e i nostri sogni.
Questo libro, "Collezione di sabbia", piccolo per le dimensioni, ma grande per i contenuti, narrerà di pensieri sparsi che hanno in comune una cosa: la voglia di dirci qualcosa, di vagare liberi tra il nostro sguardo e la loro casa provvisoria, prima di entrare nella nostra mente e rimanere lì, importanti ma non per questo invadenti.
Italo Calvino non ha certo bisogno di presentazioni, la sua Arte è già nella storia, le sue parole hanno conquistato milioni di persone e ancora oggi hanno deciso, fortunatamente, che non è tempo di fermarsi.
Questo volume è una delle tante prove lampanti della genialità di questo scrittore, che aveva davvero tante cose da dire e lo faceva con umiltà.
Una qualità rara, quasi introvabile, al giorno d’oggi. Proprio per questo da apprezzare. E da far apprezzare.
Collezione di sabbia
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Collezione di sabbia
Lascia il tuo commento