Cuore di tempesta
- Autore: Corina Bomann
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2018
“Cuore di tempesta” (Giunti 2018, titolo originale Sturmherz, traduzione di Rachele Salerno) è il nuovo romanzo di Corina Bomann, l’autrice tedesca più amata dal pubblico femminile.
Entrando nel reparto di terapia intensiva neurologica fui accolta dal ronzio sommesso dei macchinari. Ormai ero abituata all’odore pungente del disinfettante.
Amburgo, 2014. Alexa Petri, brillante proprietaria a Berlino di una piccola società che organizzava eventi per autori, si trovava in ospedale al capezzale della madre Cornelia in coma. Quest’ultima, due settimane prima era stata colpita da un ictus mentre si trovava all’interno della propria libreria. Ora la madre di Alexa giaceva immobile sul letto, i capelli grigi sparsi sul cuscino e le braccia distese lungo il corpo, mentre da una mano spuntava il tubicino della flebo. Inoltre nella gola di Cornelia si notava la cannula per la respirazione artificiale.
Cornelia trasmetteva un’immagine di totale impotenza che sconvolgeva Alexa, la quale aveva stampato in mente il fatto che tra lei e chi l’aveva fatta nascere non c’era mai stato un buon rapporto. Quello tra Cornelia e Alexa era sempre stato un rapporto conflittuale, con innumerevoli discussioni tra loro.
Quando il medico aveva comunicato ad Alexa che a Cornelia occorreva un rappresentante legale, cioè una persona che in caso di malattia, prendesse decisioni importanti al suo posto, Alexa era andata nella libreria di Cornelia in cerca di un documento che stabilisse se già ci fosse un rappresentante legale. Mentre Alexa stava cercando il documento alla libreria, si erano presentati due uomini, uno anziano con una vaga somiglianza con il celebre attore Donald Sutherland, e un altro molto più giovane. Il famoso scrittore americano Richard Henderson, professore presso l’Università del Connecticut, autore di saggi e romanzi, cercava Cornelia. Grazie al professore arrivato dagli Stati Uniti una figlia delusa e amareggiata dal comportamento distaccato della propria madre, avrebbe scoperto un lato sorprendente della genitrice.
In queste appassionanti pagine, l’autrice rievoca la disastrosa inondazione che colpì Amburgo tra il 16 e il 17 febbraio del 1962 conosciuta come “l’inondazione del Mare del Nord del 1962”. Basti sapere che ad Amburgo sessantamila case vennero distrutte e vi furono 315 vittime. Prima della redazione del testo Corina Bomann si è documentata negli archivi, dai quali sono emerse fotografie di uomini devastati, case distrutte e le immagini di un giovane Helmut Schmidt, che
con il suo tempestivo intervento fu in grado di evitare una catastrofe peggiore, diventando una vera e propria leggenda per gli abitanti della città.
Cuore di tempesta
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cuore di tempesta
Lascia il tuo commento