Daniele Cortis
- Autore: Antonio Fogazzaro
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
"Daniele Cortis" è un romanzo che ho letto su internet alcuni anni fa sempre dello stesso autore di "Piccolo mondo antico", Antonio Fogazzaro, ma questa è un’opera che ha un tono diverso.
È la storia di un deputato del neonato Stato italiano, Daniele Cortis e del suo amore verso una donna sposata, Giulia. Il rapporto tra i due non si consuma a causa della virtù della donna, ma lascerà un segno su entrambi e metterà in gioco il concetto di fedeltà.
La donna per non tradire il marito deve tradire se stessa, l’uomo per non tradire le proprie ambizioni deve tradire la donna. Tutti e due saranno spezzati da questi tradimenti.
L’impianto dell’opera è molto originale come contenuti, si parla di divorzio, di rapporti tra genitori e figli, anche se questi ultimi sono visti come avvolti in un’atmosfera sacro- sensuale che infastidisce il lettore.
Non so se qualche critico lo abbia detto, ma io ritengo che Fogazzaro sia "un D’annunzio cattolico". La costruzione del romanzo è tipicamente ottocentesca.
Ci sono scene melodrammatiche e descrizioni troppo dettagliate, che appesantiscono la narrazione. Lettura interessante come archeologia.
Daniele Cortis
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Daniele Cortis
Lascia il tuo commento