Il santo
- Autore: Antonio Fogazzaro
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Antonio Fogazzaro (1842- 1911) fu un autore del primissimo Novecento appartenente al decadentismo in letteratura e al cattolicesimo modernista in religione, una corrente che fece furore alla fine dell’Ottocento, ma che alla base non aveva una spiritualità potente. Fu temuta dalla Chiesa, che la condannò in modo definitivo.
Fogazzaro, vicentino di matrice cattolicissima, si pose nei suoi romanzi il problema della Fede, fin dal decadente Malombra per arrivare a Leila.
Nel 1904 scrisse Il santo, terzo romanzo dedicato ai rapporti tra fede e mondo moderno con il suo protagonista Franco Maironi. È lui il santo del titolo, che dopo avere attraversato le tentazioni del mondo si ritira in una comunità.
Ma il mondo lo cerca e ha il volto di Jeanne Dessalle, la donna che lui ha amato e che a sua volta non ha dimenticato il grande amore della sua gioventù. La donna passa da un luogo all’altro per ritrovare l’uomo amato comprendendo che non è la passione a tenere legati gli amanti, ma la presenza di Dio tra loro. Franco proseguirà il suo impegno religioso e sentirà che il suo amore per Jeanne non è morto, è diventato più puro. Anche lei è sacra.
La santità in cosa consiste? Consiste in una vita eroica o no? Dipende dall’uso che si fa della propria vita e dall’umiltà che è alla base della fede. Maironi cerca Dio, cerca una Chiesa più pura e interviene dal suo eremo condannando la ricchezza dei preti e la sostanziale ipocrisia della morale cattolica, peccando forse di superbia intellettuale e di contaminazione tra sacro e profano.
Il romanzo fu messo all’indice da Pio X che condannò il movimento modernista, ma è stato riabilitato recentemente vedendo in esso un tentativo di cambiare una Chiesa troppo legata ai propri privilegi.
Dal punto di vista letterario non è un capolavoro: scene troppo lente, troppe digressioni e discorsi inutili, difetti comuni alla letteratura fineottocentesca. Ben delineati i personaggi e gli ambienti.
Si può ancora leggere, ma con qualche riserva.
Il santo: Edizione Integrale
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il santo
Lascia il tuo commento