Dante in love
- Autore: Giuseppe Conte
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2021
In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, lo scrittore ligure Giuseppe Conte si diverte a scrivere Dante in love (Giunti, 2021), un romanzo originale, a metà tra il fantasy, tanto di moda, e la visione, il sogno, tanto evocativi.
Nella prima parte del libro ecco la storia di fantasia: Dante, un’ombra, compare a Firenze per un’intera notte, ritrova la sua città cambiata, si confronta con le caratteristiche dei nostri tempi, scorge vicino al suo amato Battistero di San Giovanni un giovane senza tetto che viene malmenato dalla polizia, malgrado sia difeso da una giovane donna, dal volto pieno di efelidi, un’americana, che lui si mette a seguire fino alla spalletta dell’Arno. Il poeta rivede l’amato fiume, ma scorge anche due ragazzotti che aggrediscono la bella ragazza: lui è un’ombra, non può soccorrerla, ma lei con agili mosse si difende e li mette in fuga. Dante è ormai preso dal fascino della ragazza, Grace, e decide di seguirla, convinto che lei in qualche modo ne percepisca la presenza. In casa di lei ci sono computer, tanti libri, un amico, Paolo, che la raggiunge, una telefonata tempestosa con la madre a Baltimora. Quando la ragazza resta finalmente sola con la sua gatta Kelly, anche Dante, invisibile ombra, si stende vicino a lei, per provare ancora una volta la vicinanza con una donna amata: al culmine di questo incredibile incontro, Grace prende sul comodino un libro con l’effige del poeta sulla copertina e lo bacia. Per Dante questo sembra il riconoscimento che conta di più: lei lo ama. Quando lascia la casa di Grace/Grazia e ritorna nei pressi del Battistero, trova accovacciato sui cartoni il senzatetto che credeva in prigione. Ma lui riconosce il poeta, lo vede, perché è a sua volta un angelo scagliato in terra dal Signore: aveva chiesto di poter rivestire carne e sangue umani ed era stato esaudito. Ora si trascina nella miseria e nell’emarginazione, pentito della sua scelta dissennata...
Giuseppe Conte ama e conosce Dante, ne cita i testi, soprattutto quelli che vedono Alighieri come “Fedele d’amore” in ogni pagina del suo racconto. Per me che ho lavorato su Dante ogni anno della mia vita d’insegnante, rileggere e ritrovare le liriche note, i passi della Commedia più amati, le rime apparentemente facili della Vita Nova, gli amati Lapo Gianni, Guido Cavalcanti, Guido Guinizelli, la storia struggente di Paolo e Francesca, la commozione di Dante nel descrivere quell’amore per il quale un libro era stato “galeotto”, mi hanno riportato indietro nel tempo e fatto capire, se ce ne fosse stato bisogno, quanto Dante è parte di noi, delle nostre radici culturali, politiche, umane, sentimentali.
L’amore cantato dai nostri poeti trecenteschi è qualcosa di gigantesco, di immortale, di universale, come la lingua italiana che il nostro monumento nazionale Dante ha contribuito a creare.
La peculiarità di questo romanzo sta nel mettere il poeta, vissuto nei tempi cupi e oscuri della nostra storia, in quelli altrettanto difficili e problematici di oggi: allora la peste, oggi la pandemia di cui non si vede la fine. Allora l’esilio e la condanna a morte, ora la solitudine e la violenza su tutto il pianeta. Dante ascolta la bella Grace, amore spirituale e virtuale come quello per Beatrice, che parla inglese e di quella lingua capisce solo una parola: LOVE. Io ti lovvo, si permetterà di pensare, rivolto alla studentessa americana del ventunesimo secolo, che starebbe bene in compagnia di “quella ch’è sul numer de le trenta”.
Nella seconda parte del libro, l’autore ci lascia una sorta di antologia ben commentata dei brani citati nella parte romanzesca: un ottimo ripasso del canto V dell’Inferno, del mito di Beatrice, che comprende la teoria del Dolce Stil Novo da cui Dante parte, giovane scapestrato fiorentino in cerca di avventure amorose, per diventare il “maturo pellegrino celeste nel mondo ultraterreno alla ricerca della visione di Dio”.
Consiglio questo bel libro a tutti gli studenti che affrontano a scuola la Divina Commedia: conosceranno un Dante diverso, ma non per questo meno affascinante.
Dante in Love
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dante in love
Lascia il tuo commento