Dietro le quinte della Storia
- Autore: Alessandro Barbero Piero Angela
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2012
“Dietro le quinte della storia”, scritto da Piero Angela in collaborazione con lo storico e docente universitario Alessandro Barbero, fa luce su quello che i libri di storia non ci raccontano ma che desta la curiosità di molti.
Da sempre gli studenti imparano le vicende di re e imperatori, memorizzano le date di guerre e trattati, ma ciò che i libri non ci presentano mai è la storia dell’uomo comune. Nessuno parla mai di com’era la vita nel Medioevo per le persone del popolo, se non marginalmente e a grandi linee per contestualizzare il periodo storico.
Questo libro è organizzato in forma di dialogo, con Piero Angela che incalza il prof. Barbero con domande e osservazioni, e il risultato è una chiacchierata informale ma con informazioni precise e interessanti su vari aspetti della vita dell’uomo medievale.
Si ha modo di chiarire aspetti che non vengono mai affrontati così come di smentire luoghi comuni e inesattezze che la storia ci ha tramandato. Veniamo quindi a scoprire che la cintura di castità fu inventata molto tempo dopo il suo presunto utilizzo, che molti strumenti di tortura che vediamo nei musei non furono mai utilizzati comunemente come siamo stati abituati a pensare, che gli uomini medievali non erano affatto terrorizzati dall’avvento dell’anno Mille con conseguente fine del mondo, perché, anzi, la gente comune non aveva idea dell’anno, né tantomeno del giorno, in cui vivesse.
Una festa tipicamente americana, Halloween, ha le sue radici nell’epoca pre-cristiana e continua nel medioevo europeo, mentre la prima torta con le candeline viene menzionata in occasione del compleanno di Goethe, ma siamo già nel 1802.
Viene trattata una gran quantità di tematiche della quotidianità, per comodità suddivise in capitoli. Gli argomenti spaziano dai trasporti alla famiglia e il rapporto con la sessualità, dalle malattie e la medicina alla religiosità, dalle guerre alla criminalità.
Ricalcando le conversazioni di Angela e Barbero a Superquark, il volume ha un intento didattico ma senza alcuna pretesa di esaustività. I fatti vengono raccontati con serietà e rigore storico ma arricchiti con una serie di aneddoti curiosi e dal vocabolario preciso ma semplice, come in un reale dialogo. Vengono toccati molti aspetti sconosciuti al pubblico e il lettore può sicuramente trovare molti spunti per proseguire per conto proprio l’approfondimento degli argomenti preferiti.
Dietro le quinte della storia. La vita quotidiana attraverso il tempo
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dietro le quinte della Storia
Lascia il tuo commento