Domani e per sempre
- Autore: Ermal Meta
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2022
È uscito il 19 maggio il primo, attesissimo romanzo di Ermal Meta, cantautore di origine albanese. Domani e per sempre è il titolo, edito da La nave di Teseo.
Albania 1943: Kajan è un bambino curioso che vive con il nonno perché i suoi genitori combattono per la libertà del paese passato in pochi anni dall’occupazione fascista (dopo la guerra del 1939) a quella tedesca. Eppure sarà proprio un tedesco, il disertore Cornelius, a insegnare al piccolo Kajan a creare la magia con il pianoforte e a possedere la musica.
Gli anni trascorrono e Kajan diventa un talentuoso pianista nell’Albania sferzata da una feroce dittatura comunista, dove qualsiasi gesto innocente era passibile di pene crudeli, mentre sua madre diventa un’importante quanto zelante funzionario di partito. L’onore per lei travalica ogni cosa, dall’amore di suo figlio per una ragazza figlia di un uomo che ha disonorato la patria ai due nipoti colpevoli di aver cercato un futuro migliore.
Un viaggio a Berlino Est per presenziare a un’importante manifestazione musicale segna per Kajan l’inizio di una seconda vita. Kajan passa dalla Germania dell’Est agli Stati Uniti per poi tornare in patria, cadere e risorgere.
Il romanzo di Meta racconta l’epopea di un paese e dei suoi abitanti, uomini e donne che hanno affrontato dolori ma non hanno mai smesso di lottare e di credere ai loro valori.
Lo stile letterario è scorrevole, e la narrazione segue chiaramente il punto di vista del protagonista principale. Se quindi nelle primissime pagine si ha l’impressione di seguire pensieri e riflessioni di un bambino, via via il registro segue l’evoluzione del suo personaggio, come accade in Joyce nel suo Ritratto di un artista da giovane.
Accurato sul piano della ricerca storica e nelle varie ambientazioni descritte con precisione, il romanzo cura anche il registro linguistico perché l’autore per evidenziare i dialoghi tra personaggi di diversa appartenenza territoriale, non manca di inserire frasi in lingue diverse come Hemingway in Addio alle armi, Fiesta o Per chi suona la campana.
Domani e per sempre è un romanzo storico, perché spiega con accuratezza quanto accadeva nella Albania comunista e isolata dal resto dell’Europa, ma è anche un thriller e un bildungsroman con un’affascinante struttura circolare.
Una storia avvincente da leggere tutta d’un fiato, malgrado le sue 540 pagine. Un esordio convincente, che ci lascia in attesa di altre fatiche letterarie.
Domani e per sempre
Amazon.it: 19,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama il romanzo storico, a chi ama conoscere, a chi ha avuto modo di apprezzare Ermal Meta come cantante e autore di canzoni di successo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Domani e per sempre
Lascia il tuo commento
La recensione incuriosisce tantissimo da far venire l’irresistibile voglia di leggere il libro. Del romanzo attira la sua struttura lineare nel tempo per le vicende seguite secondo un ordine cronologico, ma al tempo stesso circolare perché tutto "ruota" intorno al protagonista che progressivamente ritrova se stesso in una sorta di romanzo di formazione.
Le vicende sono quelle cocenti della guerra, della dittatura, della mancanza di libertà, della paura e del risentimento che si insinua nelle stesse famiglie divise per i ruoli che i loro componenti rivestono.
Insomma la storia d’Europa del 20° secolo. Solo? anche del "nuovo secolo", che sembra essere nuovo solo per la numerazione e non per altro (= la sostanza).
Ma è veramente solo un romanzo (magari con alcuni riferimenti autobiografici, nonostante l’età sicuramente non avanzata dell’autore, giovane cantautore albanese, rispetto al protagonista già giovanetto nel 1943)?
Correttamente la recensione evidenzia la presenza di numerosissimi riferimenti storici, culturali, etnici, politici riportati con estrema precisione, cosa che rende il lavoro anche un saggio a dir poco "storico".
Che dire? leggerò sicuramente il libro.
Grazie Vincenzo!
Assolutamente da leggere.