El especialista de Barcelona
- Autore: Aldo Busi
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2012
Aldo Busi aveva detto che non avrebbe più scritto, era stufo, non compreso, si era addirittura buttato in una trasmissione televisiva come L’isola dei famosi, a dissertare un po’ a vuoto con la conduttrice televisiva Simona Ventura.
In questo suo ultimo libro scrive:
"Esauriti i temi dell’amore del sesso della roba e delle proprietà che va in cocci, anche della proprietà esistenziale, anche esistenziale mia e proprio di me, mi è passata ogni voglia di scrivere e di essere letto e non ho scritto né pubblicato più niente".
Poi ci deve aver ripensato il prestigiatore Busi, che si trova a Barcellona e parla con un platano stando seduto su una panchina della Rambla. Il platano risponde al narratore che è stufo, stanco del suo narcisismo, ma che sente ancora il bisogno di portare nuova linfa alla narrativa italiana, che Busi trova asfittica e noiosa.
Parla di un matrimonio imminente e del perché bisogna ancora vivere nel soffocato senso di "coppietà" degli esseri umani. Per essere felici bisogna essere da soli e forse infelici, invece gli esseri umani hanno bisogno di accompagnarsi ad un altro diverso da sé.
Gli uomini si associano, fanno cordate, fanno politica, sono dei mostri nella comunità mondiale, figliano e siamo già sette miliardi di esseri umani.
Tutto questo sconcerta il moralista Busi, il funambolo, che ha parole estreme verso la madre persa da poco:
"Mia mamma villana, scontrosa, sfacciata, esigente, mai contenta, mai una parola gentile o un po’ di pazienza e io che ancora ogni notte la riverisco, le corro dietro, faccio tutte le cose che vuole, una più scombiccherata dell’altra, e lei è senza fondo, non le va mai bene niente, non le va bene il mio amore infinito, nemmeno lo avverte, e pazienza, il mio amore infinito e caparbio ritenta il sogno dopo".
Che gigione, ma quanta amarezza, che egotismo, ma quanto amore sfranto in un’autobiografia che vede lo scrittore cameriere, da giovane, e impegnato in tanti altri mille lavori per poter studiare e scrivere nei pezzi di tempo che gli rimangono.
L’italiano di Busi è invidiabile, netto, incisivo, mai avvezzo al sentimentalismo.
In quasi quattrocento pagine, Busi scioglie alcuni nodi, ha parole terribili verso la politica italiana, verso il maschio italiano, quasi accecato da una costruita esterofilia.
Pubblicato da Dalai nel 2012 e tra i 26 libri proposti al Premio Strega 2013, “El especialista de Barcelona” è un libro difficile, ma divertente. Ho evitato come la peste la trama, perché è complicatissima e serve solo per ipnotizzare il lettore, già contento di una scrittura raffinatissima e perché prosaicamente:
"Due che non hanno niente da dirsi parlano del loro amore reciproco, che intanto sta volando altrove".
El especialista de Barcelona
Amazon.it: 7,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: El especialista de Barcelona
Lascia il tuo commento