Fen il fenomeno
- Autore: Stefano Benni
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2011
Per il nuovo libro/fumetto appena pubblicato con Feltrinelli, il giornalista, scrittore e poeta Stefano Benni si avvale della collaborazione di Luca Ralli, classe 1971, formatosi a Firenze all’Accademia di Belle Arti. Ora Luca è collaboratore artistico di vari spettacoli e riviste specializzate.
Il protagonista è Fen, il cane fenomeno già apparso nel libro "Pane e tempesta" edito nel 2009, che trova in Gandolino un nuovo padrone e sarà attore in una serie di sfide con altri cani ben più blasonati.
A pagina 26 troviamo solo alcune delle capacità di questo cane prodigio:
L’eco delle imprese di Fenomeno si diffuse per valli e paesi. Non solo era in grado di cacciare ogni tipo di selvaggina, ma era una vera calamita da tartufi. Bastò fargliene annusare uno e in un giorno ne trovò mezzo chilo. Trovava anche i funghi e riconosceva i buoni dai cattivi. Se qualche bambino si perdeva nel bosco, in un’ora lo ritrovava. Dava l’allarme per gli incendi e portava la spesa a chi ne aveva bisogno.
Com’è naturale nei fumetti, la storia si snoda su molti dialoghi ben concatenati. Fen si dimostra il
cagnaccio simpatico, geneticamente misterioso che è, affrontando la prima delle tre sfide che lo vedranno vincitore con uno sbrigativo:
Caro cinfalepro,
ti do due vie di uscita,
proprio come la tua tana.
A. Ci mettiamo d’accordo
B. Ti faccio un culo così.
Libro per tutti, in particolare per i ragazzi che amano il fumetto o i cani... e per quegli adulti - per fortuna tanti- che non si sono ancora stancati di coltivare la vena fantastica presente in ogni uomo.
Lettura gradevole anche per quel velo di mestizia finale che ci riporta alla realtà.
Di seguito il booktrailer realizzato dal coautore con un Fen impegnato in un simpatico intermezzo danzante.
Fen il fenomeno
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fen il fenomeno
Lascia il tuo commento