Harry Potter e i doni della morte
- Autore: J.K. Rowling
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2009
"Mi apro alla chiusura": è uno dei tanti enigmi lasciati da Silente con cui Harry Potter deve confrontarsi in questo ultimo, settimo libro. E la saga stessa, giunta alla sua conclusione, si apre a sorpresa su nuovi mondi, nel passato e nel futuro: getta la luce della meraviglia su dettagli, personaggi ed eventi che sembravano già noti, rivelandone segreti e significati profondi. Insieme a Harry, nella sua disperata ricerca della verità, un caleidoscopio di avventure apparentemente già vissute, piccoli fatti e grandi eventi, seguendo il filo della consapevolezza che si dipana e si acuisce in un crescendo di emozioni, colpi di scena, perdite e conquiste. La conclusione, piena di luce e vapore, sembra indurre a rileggere tutto dall’inizio, per arrivare a chiudere il cerchio. Mai gli interrogativi sono stati così tanti; mai come in questo ultimo volume si ha la piena soddisfazione di una risposta che vada oltre l’apparenza; mai come in questo episodio l’autrice dimostra la sua capacità di sorprendere i lettori, di alimentare un fuoco d’artificio che non cessa di ammaliare il lettore. Età di lettura: da 8 anni.
Harry è stato incaricato di svolgere una missione che può conoscere solo lui, piena di pericoli e misteri da scoprire. Dovrà trovare e distruggere gli Horcrux di Voldemort.
Harry sente il peso della responsabilità: é solo, abbandonato di fronte ad un futuro colmo di mistero e incertezza. Harry dovrà trovare la forza per portare a termine questo importante compito che gli è stata affidato da Silente. Dovrà lasciare la sicurezza e la compagnia dei suoi cari e con coraggio e saggezza affrontare il suo destino , già scelto per lui dal suo maestro.
In quest’ultimo libro, si conclude, almeno apparentemente, la serie Harry Potter, e J. K. Rowling svela le risposte alle tante domande che ci si è posti nei precedenti romanzi. Un tessuto narrativo ricco di vicende ingarbugliate e ritmi pressanti, avvincenti in alcuni momenti, ma stanchi e complicati in altri. L’autrice, questa volta, sembra aver un po’ faticato a chiudera questa serie e questo libro. Comprensibile comunque sia.
Nell’appendice si ritrova la freschezza di un tempo.
Che non finisca qua?!
Harry Potter e i Doni della Morte
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Harry Potter e i doni della morte
Lascia il tuo commento