I Guardiani della storia
- Autore: Elisabetta Cametti
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2013
“Che cosa lega la 9Sense Publishing, una delle case editrici più potenti del mondo, a un sito archeologico d’epoca etrusca nell’isola Bisentina, nel lago di Bolsena? Qual è il segreto che porta alla tomba Bruce Aron, il suo amministratore delegato? E quale terribile sacrificio Katherine Sinclaire, direttore generale, sta per compiere per salvare dal fallimento la casa editrice?”.
“K I Guardiani della storia” (Giunti, 2013), opera prima di Elisabetta Cametti, risponde a tutti questi interrogativi attraverso 631 pagine mozzafiato. Siamo a Londra, dove Katherine Sinclaire, direttore generale di una multinazionale nel campo editoriale, la 9Sense Publishing, è convocata d’urgenza dall’amministratore delegato, Bruce Aron. Arrivata nel suo ufficio, lo scopre riverso sulla sua poltrona con il cervello spappolato; nascosta tra le pagine di un libro Katherine vede una chiavetta USB “su cui Bruce aveva scritto di proprio pugno “Fighter”, il nomignolo con cui si rivolgeva a lei”. La chiavetta è un importante indizio, contiene una serie di codici, che una volta interpretati le rivelano che la casa editrice per cui lavora è coinvolta in un intrigo archeologico a livello internazionale. Si sviluppa così, tra ghostwriters, catene di grande distribuzione libraria, talenti letterari, ricerche di mercato, corsi di scrittura creativa, agenzie di pubblicità, nuove collane editoriali, volumi iconografici, manager sgomitanti in carriera e soprattutto misteriosi scavi archeologici alla ricerca di tombe etrusche, un thriller-action che ha tutti i presupposti per essere il primo di una lunga serie.
Protagonista è una bionda manager, bella, rampante, intelligente e creativa, che diventa un’ottima detective, definita dalla stampa la nuova Kay Scarpetta italiana. La sua determinazione, il suo intuito, il suo “senso di giustizia smisurato” vincono sull’insignificante e austero ispettore di polizia del dipartimento di Scotland Yard, Santos Norris, con cui comunque lei alla fine collabora. Decisivo nel romanzo l’incontro di Katherine con Jethro Blake, esperto di alta finanza, amico di Bruce, apparentemente duro di cuore ma di fatto impegnato nel sociale e amante della natura e degli animali. Jethro ha un fratello diventato paraplegico, nel tentativo vano di salvare Terence, figlio di Bruce, morto il giorno del suo compleanno per la deflagrazione improvvisa dei fuochi d’artificio, predisposti dal padre per la sua festa di compleanno. Jeremiah è un noto archeologo che sull’isola Bisentina nel lago di Bolsena, proprio sotto la cripta della chiesa principale, segue personalmente degli scavi archeologici, alla ricerca di tombe etrusche, alla scoperta di segreti occulti legati alle arti divinatorie, al culto dei morti e ad antichi riti esoterici. La 9Sense Publishing ha l’esclusiva sui diritti di pubblicazione delle scoperte che Jeremiah sta facendo. Il romanzo si sposta così dalla city di Londra agli scavi in Italia, dove entrambi i fratelli hanno un incontro assai enigmatico con gli zilath, sacerdoti etruschi dai grandi poteri, guardiani della storia, appunto, e dove Katherine capisce che il suo destino è legato indistruttibilmente ad Angelica, custode di un liuto magico, simbolo del bene, che nelle ultime pagine del romanzo, lotta contro una figura mitologica antropomorfa, il Golem, simbolo del male. E in questo thriller carico di tensione a uscirne sconfitto, è proprio quest’ultimo.
“Katherine tornò a fissare Jethro e lo abbracciò con l’anima. In una notte abbiamo vissuto l’inferno. E da quell’inferno abbiamo imparato più che da una vita intera. Noi come nemmeno immaginavamo di poter essere: forti, irremovibili, spietati. Senza tutto questo dolore non avremmo capito nulla e la nostra esistenza sarebbe stata solo routine. Adesso sappiamo chi siamo e di cosa siamo capaci. Niente ci coglierà più impreparati. Niente ci farà più male. Nemmeno la morte ci spaventa. In poche ore abbiamo scoperto per quali emozioni vale la pena di vivere e adesso abbiamo tutto il tempo del mondo per dare un senso a questa consapevolezza”.
Tutto il tempo di vivere un’altra storia altrettanto emozionante e intrigante ma per questo dobbiamo aspettare il sequel.
I guardiani della storia. K
Amazon.it: 12,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Guardiani della storia
Lascia il tuo commento