I Newyorkesi
- Autore: Cathleen Schine
- Anno di pubblicazione: 2008
Un libro leggero, arioso, apparentemente destinato ad un pubblico amante dei cani e del rapporto con essi di varie tipologie di umani. In realtà, ad una lettura più attenta, si scorge nell’autrice la volontà di analizzare le modalità di vita, di rapporti, di obiettivi, di sentimenti di un gruppo di abitanti di un quartiere un po’ appartato di Manhattan.
La rutilante Grande Mela, leggermente appannata dopo l’11 settembre, ci viene raccontata dalla Schine attraverso la metafora della solitudine della modalità di vita da single, che cerca di vincere una condizione esistenziale difficile attraverso la compagnia di un cane. Ecco allora Jody, Polly, Everett, George, Simon, Jamie, Doris, Alexandra: una galleria di personaggi, alcuni più approfonditi, altri solo brevi comparse nella narrazione, che ci raccontano New York come non la conoscevamo: il parco gelato d’inverno, il caldo afoso delle estati cittadine, tutto attraverso le passeggiate dei cani con i loro padroni. E davvero sono proprio questi ultimi ad essere i veri protagonisti delle storie che si intrecciano: Beatrice, l’enorme Pitbull bianco, che diventa quasi l’unica ragione di vita della sua padrona, la bionda quarantenne nevrotica Jody.
Poi Howdy, il cucciolo ritrovato miracolosamente da Polly, che ne diventa il puntello indispensabile; e ancora Jolly, il cui ruolo nella vita di George si rivela fondamentale: ne diventerà l’addestratore e troverà l’amore in Alexandra, la sua scorbutica padrona.
Un romanzo insolito ed originale, scritto con la solita maestria a cui ci hanno abituato gli scrittori nordamericani. La Schine, autrice celebre per il suo fortunato "Lettera d’amore", rinnova in questo libro la sua leggerezza e la sua efficacia nel raccontare piccole storie quotidiane, affondando però la lama negli aspetti negativi della società che descrive.
Intervista a Cathleen Schine
I newyorkesi
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I Newyorkesi
Lascia il tuo commento