I racconti di Sebastopoli
- Autore: Lev Nikolaevič Tolstoj
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
C’è chi dice che la letteratura russa sia pesante o noiosa e la snobba con un certo disgusto. Grave errore. Forse non saranno le opere più immediate del mondo, magari il nostro cervello dovrà sforzarsi quel poco in più per poterne godere appieno eppure, dopo aver letto “I racconti di Sebastopoli” dell’autore Lev Tolstòj, vi assicuro che lo sforzo sarà ampiamente ricompensato.
Leggere di morte, di verità, di uno strazio che accomuna le vite di decine di persone che forse non si conoscono nemmeno, vicende che saranno per noi estranee che, senza nemmeno chiedere il permesso, ci entreranno nel cuore. E noi saremo ben felici di lasciarle fare, ci siederemo e le ascolteremo, rapiti.
Leggere queste parole è stato un pugno nello stomaco e al tempo stesso una rivelazione, un qualcosa di nuovo eppur già dentro di me che non ha potuto far altro che travolgermi con la sua irruenza.
A volte preferiamo ignorare il dolore, ci piace pensare che non capiterà mai a noi, leggiamo ma non percepiamo ciò che l’autore vuole comunicarci col cuore in mano.
Se avete dei dubbi sugli autori russi, dopo aver letto “I racconti di Sebastopoli” si dissolveranno irrimediabilmente e, se invece non ne avete, questa è l’opera che stavate cercando da tempo. E se l’avete già letto, un po’ di ripasso non potrà farvi che del bene.
I racconti di Sebastopoli
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I racconti di Sebastopoli
Lascia il tuo commento
Assolutamente condivisibile! La letteratura russa è meravigliosa!