I racconti di padre Brown
- Autore: Gilbert Keith Chesterton
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Gilbert Keith Chesterton fu un grosso (anche fisicamente) autore del primo Novecento. Fervente cattolico, scrisse libri in cui valorizzava la fede cattolica contro il protestantesimo e anche per questo motivo creò la figura di padre Brown di cui possiamo leggere le avventure ne "I racconti di padre Brown".
Padre Brown (che venne portato in televisione da un inarrivabile Renato Rascel) viene descritto da Chesterton "come un insignificante pretino del Norfolk", ma dalla mente acuta.
A differenza di Sherlock Holmes , padre Brown cerca di capire il cuore degli uomini sapendo che il delitto è frutto non di malvagità, ma di non conoscenza del bene. Ciò
non conduce a comportamenti lassisti di fronte al Male.
Addirittura inorridisce di fronte a certe manifestazioni del peccato. In "Il delitto del principe Serapine" dice al suo giovane assistente (ex ladro da lui redento):
torniamo nelle nostre case perbene" per rimarcare un delitto atroce e contrario alla natura umana.
A volte i delitti sono paradossali, ma padre Brown sa sempre sbrogliare la matassa, convinto del fatto "che Dio scrive giusto attraverso linee traverse" e alla fine la Verità si scopre comunque, quella di padre Brown è una grande lezione di ottimismo anche se oggi può apparire fuori moda.
Bel libro dal sapore antico.
I racconti di padre Brown
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I racconti di padre Brown
Lascia il tuo commento