Il Centodelitti
- Autore: Giorgio Scerbanenco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
Se provassimo a domandare in giro chi sia Giorgio Scerbanenco, pochi sarebbero in grado di rispondere in modo adeguato. Difatti, fra il grande plubbico non sono tanti coloro che lo conoscono o che magari abbiano letto almeno un suo libro. Gli stessi manuali di storia della letteratura gli dedicano alcune stringate righe e spesso neanche quelle.
Eppure, questo giornalista e scrittore ucraino di madre italiana, nato a Kiev nel 1911 e scomparso a Milano nel 1969, è stato un narratore e saggista prolifico, polivalente, dotato di una fervida e inesauribile fantasia, e soprattutto particolarmente versato nel genere giallo: suo è il personaggio di Duca Lamberti, l’ex medico diventato poi investigatore.
Lo si può definire il precursore del poliziesco all’italiana, il capostipite del genere noir, da cui tanti giallisti dei nostri giorni - anche piuttosto noti - avrebbero da imparare.
Il Centodelitti (Garzanti, 2009) - ripubblicato dopo la bellezza di oltre 40 anni dalla sua prima apparizione nel 1970 - rappresenta un esempio letterario di come imbastire e tessere in poche pagine un coinvolgente e appassionante racconto di delitto, se non addirittura in appena una sola paginetta. Scriverne uno, già di per sé, non è per niente facile: contenerlo in poche righe, poi, è roba da fuoriclasse, qualcosa che richiede un talento non comune.
Il libro raccoglie cento casi neri e no dove, quasi sempre, è stato commesso un omicidio e le cui trame si risolvono tutte con un finale a sorpresa.
La malvagità umana attraversa inesorabile la sequenza di questi racconti, nei quali non viene mai a mancare la suspense.
Strangolamenti, coltellate, colpi di pistola e stragi scaturiscono da storie bonsai, spesso ambientate in una Milano spietata ed efferata, intrise di gelosie, di vendette, di odio e rancori, di sesso, di soldi, tutto narrato con disinvolta finezza e linearità tipiche del grande scrittore.
Scerbanenco affronta la violenza, il sangue, il mistero con la sua creatività copiosa e prorompente - mai una volta che si sia ripetuto! -, capace di cucire all’infinito episodi intriganti con una scrittura risoluta e diretta.
Autore da riscoprire e da leggere senza esitazioni.
Il centodelitti
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Centodelitti
Lascia il tuo commento