Il Signore Degli Anelli
- Autore: J.R.R. Tolkien
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
Davvero serve un’introduzione per questa pietra miliare? Sul serio qualcuno non ha mai letto una pagina de “Il Signore Degli Anelli” o non ha mai sentito parlare di Frodo, Gandalf, Gollum.
Solitamente inizio la recensione riassumendo la trama e, successivamente, aggiungo un mio commento personale, le mie riflessioni o magari le cose che mi hanno entusiasmato oppure le delusioni, i colpi mancati.
La trama, questa volta, non ci sarà: non serve e scommetto che molti di voi la conoscono addirittura meglio del sottoscritto, quindi riempirò queste righe in maniera differente, se non vi dispiace.
Avevo letto “Il Signore Degli Anelli” da adolescente e devo dire che rileggerlo oggi, dopo le varie trasposizioni cinematografiche, dopo aver letto centinaia di altri libri, dopo aver sentito persone parlarne bene e male, ho percepito le stesse emozioni di una volta. Quella voglia di girare pagina e scoprire quel qualcosa che avevo immaginato, o che temevo.
Forse qualcosa che non avevo compreso, o comunque mi aveva soltanto sfiorato, all’epoca, è tornata come un boomerang con la prepotenza di un tornado. E lasciarsi travolgere dalle emozioni è qualcosa di meraviglioso.
Una cosa buona? Per me sì, perché tornare ai mie quindici anni, rileggere le gesta di Frodo, immergermi di nuovo in quel mondo fatato è stato qualcosa di sensazionale, di piacevole, quasi necessario.
E scommetto che sarà così per tutti voi.
Il Signore degli Anelli: La compagnia dell'anello. Le due torri. Il ritorno del re.
Amazon.it: 14,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Signore Degli Anelli
Lascia il tuo commento
Il libro è avventuroso e interessante, ambientato in un mondo fantastico ben ricostruito. È un po’ lungo e con un linguaggio non semplice e chiaro. A me è piaciuto.
Una pietra miliare. Da leggere a qualsiasi età.