Il fiore d’inverno
- Autore: Corina Bomann
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2017
“Il fiore d’inverno” (Giunti, 2017, titolo originale Winterblute, traduzione di Lucia Ferrantini) è l’ultimo romanzo dell’autrice tedesca Corina Bomann, una storia di sogni e magia in cui traspare tutto il suo inconfondibile romanticismo.
Germania. Giovedì 4 dicembre, 1902. Stazione termale di Heiligendamm sulle coste del Mar Baltico.
“La nebbia aleggiava sul mare, grigia e fitta, il maestoso ponte quasi completamente inghiottito dalla coltre. Le cabine di legno montate su ruote erano ormai stipate nelle rimesse. La spiaggia, disseminata da alghe e conchiglie era deserta”.
La ventunenne Johanna Baabe stava passeggiando sulla Promenade mentre si chiedeva dove fosse finita l’estate con il suo mare azzurro e i vacanzieri che gremivano la località balneare. La famiglia Baabe era la proprietaria di un elegante albergo, un palazzo a tre piani con enormi finestre, fregi, un cortile interno e posti per diverse carrozze. L’hotel frequentato da mercanti, avvocati, industriali e membri della nobiltà, stava per ricevere la visita del granduca del Meclemburgo-Strelitz. Inoltre, l’augusto ospite aveva invitato i Baabe al ballo di Natale che si sarebbe svolto nel suo castello. In quell’occasione, la bella signora Augusta, dai capelli biondo rossicci, era intenzionata ad annunciare il fidanzamento della figlia Johanna con il miglior partito della città: il ricco e vanitoso Berthold von Kahlden. La ragazza, però, custodiva nel suo cuore un segreto: era innamorata, ricambiata, dell’affascinante avvocato Peter Vandenboom, capelli scuri e occhi marrone, la cui famiglia era nemica giurata dei Baabe da decenni. I due innamorati s’incontravano di nascosto.
“Quando finalmente lo vedeva, il cuore prendeva a martellarle nel petto”.
Invece Christian, il bel biondo fratello venticinquenne della giovane stava per fare l’incontro della sua vita. Il ragazzo sarebbe stato stregato da una ragazza di circa diciannove anni, dai lunghi capelli neri, incontrata durante una cavalcata sulla spiaggia. La giovane donna, riversa sulla battigia e priva di sensi, stringeva fra le dita un rametto di un ciliegio. Chi era questa misteriosa donna che aveva dimenticato il suo nome e la sua provenienza il cui unico ricordo che conservava era legato alla leggenda dei “fiori di santa Barbara”? Un’usanza molto antica dice che se si stacca un rametto di ciliegio il 4 di dicembre può fiorire a Natale realizzando i desideri più ambiti. Soltanto la lettura dell’intero volume svelerà se Johanna e Christian riusciranno a coronare il loro amore.
La penna lieve e accattivante di Corina Bomann, che ha venduto mezzo milione di copie nel mondo, regala alle sue affezionate e sentimentali lettrici un’altra trama ricca di emozioni e passione.
“Provateci anche voi! Il 4 dicembre staccate un rametto di ciliegio, di melo o di forsizia. Mettetelo nell’acqua ed esprimete un desiderio. Magari si avvererà. La vostra Corina Bomann”.
Il fiore d'inverno
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fiore d’inverno
Lascia il tuo commento