L’isola delle farfalle
- Autore: Corina Bomann
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2012
L’isola delle farfalle (Giunti, 2012) è un romanzo in grado di appassionare gli amanti delle saghe familiari attraverso un ricco intreccio che varia nel tempo, dall’Ottocento ai giorni nostri, e nello spazio, alternando come scenario Berlino, Londra e soprattutto la magica terra dello Sri Lanka.
L’autrice tedesca Corina Bomann riesce a dosare sapientemente tutti gli ingredienti giusti per una trama avvincente: tradizioni violate, amori ostacolati, vendette efferate, un’antica profezia e soprattutto un segreto troppo a lungo celato.
La storia viene raccontata in terza persona e prevede l’alternanza tra due piani temporali distinti: il presente, in cui l’avvocatessa tedesca Diana Wagenbach rimane l’unica superstite della famiglia Tremayne dopo la morte di sua zia Emmely, ed il passato, in cui la bis-bisnonna di Diana, Grace, si trasferisce con i suoi genitori e con la sorellina Victoria a Ceylon, nella piantagione di tè ereditata dallo zio Richard. Questi due livelli narrativi permettono al lettore di scoprire progressivamente, insieme a Diana, la storia della famiglia Tremayne e del segreto che essa nasconde. La ricerca inizia con la richiesta della zia Emmely, che prima di morire si rivolge alla nipote per riportare alla luce ciò che è stato taciuto per ben due secoli.
Lo stile della scrittrice risulta lineare e fluido pur contenendo tutti i dettagli necessari per ricreare alla perfezione non solo l’epoca storica in cui si svolge il cuore della vicenda, gli anni ottanta dell’Ottocento, ma anche il contesto geografico e sociale dello Sri Lanka. La stessa simbologia della farfalla, che ricorre nel titolo e tra gli indizi scovati dall’ultima erede, si ricollega sia alla conformazione geofisica del paese asiatico sia al nome tamil che Richard Tremayne dà alla sua piantagione, Vannattuppucci.
In definitiva, L’isola delle farfalle è un libro che riesce a tener desta l’attenzione durante tutte le sue cinquecento pagine perché narra, in maniera realistica, di sentimenti capaci di valicare qualsiasi confine e convenzione.
L'isola delle farfalle
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’isola delle farfalle
Lascia il tuo commento
questo libro mi e piaciuto molto. il passaggio fra passato e presente ti incita sempre piu ad andare avanti nel leggere la storia.per non parlare poi dei colpi di scena nel finale
molto bello consiglio di leggerlo
è un libro intrigante, che non stanca e che ti induce ad arrivare alla fine per scoprire la realtà dei fatti........