Il fu Mattia Pascal. Audiolibro
- Autore: Luigi Pirandello
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Il fu Mattia Pascal” (2017, versione integrale,collana classici, 1 CD MP3: euro 14,90 euro, download: euro 8,94) di Luigi Pirandello (Girgenti, 28 giugno 1867 – Roma, 10 dicembre 1936), ora è disponibile in versione audiolibro edito da Emons, letto da Paolo Bonacelli con Cecilia d’Amico e Giovanni Maria Briganti.
“Una delle poche cose, anzi forse la sola ch’io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de’ miei amici o conoscenti dimostrava d’aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo: «Io mi chiamo Mattia Pascal». «Grazie, caro. Questo lo so». «E ti par poco?».
Paolo Bonacelli, vecchio signore del palco dalla voce caldissima, si cimenta nell’interpretazione de “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello, pilastro della letteratura italiana del Novecento, che apparve dapprima a puntate sulla rivista Nuova Antologia nel 1904 e che fu pubblicato in volume nello stesso anno. Il celebre romanzo fu il primo grande successo di Pirandello, scritto in un momento difficile della sua vita. La storia, nota, è quella di un uomo grottesco, creduto morto dopo una fuga da casa, che pensa di approfittarne per rifarsi una vita. Risultato? Non ci riesce. Si trova avvolto nelle stesse trame e meschinità che l’avevano oppresso prima, per cui tenta di tornare indietro ma non è impossibile. Resterà dunque confinato in uno strano limbo, quella mezza esistenza dove in fondo era sempre stato.
“Ecco: il mio caso è assai più strano e diverso; tanto diverso e strano che mi faccio a narrarlo”.
Luigi Pirandello, drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Paolo Bonacelli, 80 anni, in questo audiolibro affiancato da due giovani attori che hanno dato prova di vero talento: Cecilia D’Amico e Giovanni Maria Briganti, ha fatto la storia del teatro e del cinema. Diretto sul palcoscenico da Vittorio Gassman e Harold Pinter, ha lavorato al cinema con Pier Paolo Pasolini (Salò e le 120 giornate di Sodoma), Francesco Rosi (Cristo si è fermato a Eboli), Massimo Troisi (Non ci resta che piangere) e Roberto Benigni (Johnny Stecchino).
“Se noi conosciamo che errare è dell’uomo, non è crudeltà sovrumana la giustizia?”.
Il fu Mattia Pascal: Edizione integrale originale con scheda online e audiolibro
Amazon.it: 2,71 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fu Mattia Pascal. Audiolibro
Lascia il tuo commento