Giro di vite
- Autore: Henry James
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Newton Compton
Se una storia raccontata davanti al fuoco, nel cuore dell’inverno, tra amici, riguarda un bambino e qualcosa di perturbante, abbiamo un giro di vite. E se i bambini sono due?
E’ questo l’incipit di un vero capolavoro della letteratura inglese, frutto del genio dell’americano naturalizzato inglese Henry James. Ma cos’è "Giro di vite"? Una storia di fantasmi? Un diario? Un racconto reale o la visione di un’istitutrice che ha represso e idealizzato e sublimato?
Ogni lettura di questo testo perfetto, in cui ogni dettaglio ha una rilevanza fondamentale, offre una versione diversa della stessa storia. Le vicende vengono presentate in una struttura a scatole cinesi: il narratore ha ricevuto in dono un manoscritto di cui legge il contenuto agli amici davanti al fuoco. L’autrice del diario è una giovane istitutrice che racconta del suo primo impiego presso un Master davvero affascinante, che ha lasciato soli in campagna i due nipotini, Flora e Miles, angeliche creature rapide ad assumere tratti ambiguamente perversi. A tirare avanti la casa c’è una governante, la confidente e la rivale, di cui l’istitutrice può e non può fidarsi quando, improvvisamente, la quiete della dimora viene spezzata da strane apparizioni. Una figura maschile, in alto, sulla torre di Bly. Una figura femminile, vestita a lutto, al centro del lago. E i bambini? Loro vedono? Sono corrotti o sono salvabili?
Straniante, intrigante, "Giro di vite" è un libro da divorare e da rileggere altre dieci volte. Ottima, tra le tante l’unica, è anche la trasposizione cinematografica del regista Jack Clayton, "The Innocents" (1961), con una splendida - anche se, forse, un po’ troppo avanti negli anni per il ruolo - Deborah Kerr nei panni dell’istitutrice. Seguendo una linea interpretativa tutta freudiana del testo jamesiano, Clayton riesce a mantere viva l’ambiguità che permea "Giro di vite", dandogli un’ennesima lettura.
Giro di vite
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giro di vite
Lascia il tuo commento