Il giustiziere di Roma
- Autore: Roberto Fabbri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
"Il giustiziere di Roma" di Roberto Fabbri è un romanzo crudo e spietato. Epiche battaglie, tradimenti, congiure e missioni impossibili nel periodo più oscuro della vita del grande imperatore Tito Flavio Vespasiano.
Trama
Roma novembre 29 d.C. - Due uomini vagano per la pericolosa Roma notturna. Sono di fretta, una ragione urgente li porta nella capitale del mondo. Correndo lungo il ciottolato si accorgono improvvisamente di essere inseguiti. Sono uomini esperti, guerrieri! In breve organizzano un piano semplice ma efficace. Aspettano nel buio gli inseguitori. Ne trafiggono subito uno che cade a terra in un fiotto di sangue e fanno parlare il superstite tremante. L’uomo in ginocchio rivela il mandante dell’inseguimento e poi viene ucciso freddamente dai due guerrieri. Gli stessi poi arrivano alla loro meta: il capo della guardia pretoriana. Che cosa tramano i due uomini? E’ in pericolo il destino di Roma?
Filippopoli, Tracia, marzo del 30 d.C. - Il giovane Vespasiano vaga da solo nella foresta ai confini del mondo. E’ a caccia di un cervo. La guerra ristagna. Le popolazioni barbare sono sottomesse e non sembrano essere organizzate per portare un serio attacco alle guarnigioni romane. Uccide l’animale e poi viene raggiunto dai suoi uomini che gli danno la notizia dell’arrivo di suo fratello Sabino. Quali notizie porta? Quale inaspettato incarico spetta al futuro imperatore?
Gli intrighi di corte, la lotta al potere, la tumultuosa politica romana giungono fino ai confini dell’impero e coinvolgono anche il giovane Vespasiano. Il prefetto del Pretorio, Seiano, è il vero reggente dell’impero mentre Tiberio, l’imperatore è dissoluto paranoico e imprevedibile.
A Vespasiano viene dato l’incarico di catturare un vecchio nemico di Roma che potrebbe essere un testimone per distruggere Seiano. Il giovane dovrà introdursi in una fortezza sulle rive del Danubio, affrontare imboscate tra i monti, pirati in mare, scampare alle spie di Seiano.
Conclusioni
Pubblicato nel 2013 da Newton Compton, "Il giustiziere di Roma" è un romanzo mozzafiato e coinvolgente, che mette in risalto un periodo storico sconosciuto ai profani. Al limite estremo delle terre più selvagge dove non regna la legge di Roma ma quella dell’istinto e della natura il guerriero di Roma riuscirà a sopravvivere ed a compiere il suo gravoso incarico?
Con uno stile che l’ha già reso famoso, Fabbri ci riporta in quei tempi pericolosi ma affascinanti, selvaggi ma fantastici. Riscopriremo il sapore dell’antica Roma! Un libro da non perdere!
Roberto Fabbri ha riscosso grande successo con il romanzo storico “Il tribuno” imperniato anch’esso sulla vita di Vespasiano. E’ nato a Ginevra e ha lavorato per 25 anni in produzioni cinematografiche. Vive attualmente tra Londra e Berlino.
Il giustiziere di Roma (Il destino dell'imperatore Vol. 2)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giustiziere di Roma
Lascia il tuo commento