Il tribuno
- Autore: Roberto Fabbri
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
Falacrina, 130 chilometri a nord est di Roma, anno 9 d.C. Tito Flavio Sabino sta celebrando la nascita del suo secondo figlio maschio e si appresta a ringraziare gli dei per tutto quello che gli hanno donato in vita, un’ottima attività, campi e bestiame, servitù numerosa, una famiglia unita, prospera ed in salute. Ma soprattutto questo secondo figlio che in cuor suo sente destinato ad un futuro unico. Pochi giorni prima è nato un germoglio gigantesco sulla quercia secolare nella tenuta di famiglia. Un fatto inspiegabile e sconcertante ma certamente un auspicio splendente. Davanti a tutta la famiglia sacrifica violentemente un bue, un maiale ed un montone. Rimuove prima il cuore dai tre animali e poi il fegato rimanendo allibito di fronte alle inspiegabili e rarissime macchie sugli organi. Quale significato celano queste tracce profetiche? Al nuovo nato viene dato il nome di Vespasiano.
Terme di Cotilia, 80 chilometri a nord est di Roma, 25 d. C. Il giovane Vespasiano vive serenamente la giovinezza imparando il faticoso lavoro per mantenere l’attività agricola e di allevamento della famiglia. La vita all’aria aperta e le esperienze dirette lo fortificano e lo divertono oltremodo, sembra un destino segnato e nulla fa supporre quello che il fato gli riserverà. Il fratello Sabino ritorna da quattro anni di guerra nelle fila delle mitiche legioni romane ai confini dell’impero. Le scaramucce e le incomprensioni con il fratello più grande si ripetono ma i due ragazzi devono, giocoforza, imparare a sopportarsi per volere del padre. Il padre infatti, desidera che ognuno dei due insegni all’altro il mestiere. Il soldato l’uno, l’amministratore l’altro. La prima prova sarà la caccia ai briganti e ladri di muli nelle profonde gole dei colli circostanti. Poi insieme andranno nella città eterna ed il giovane Vespasiano vedrà con i suoi occhi cose mai immaginate, spettacoli crudeli, lussi inimmaginabili, corruzione dilagante, vizi sconosciuti. Ma conoscerà anche personaggi forti e leali che gli indicheranno la retta via. Conoscerà l’amore di Cenis, una stupenda ancella. Poi parte verso l’ignoto ai confini del mondo conosciuto per combattere uomini che sembrano bestie e che incarnano il male ed il terrore. Dovrà redimere la rivolta in Tracia e diventerà uomo! Dovrà sventare un complotto ai danni dell’imperatore e diventerà un vero soldato di Roma. Perché Seiano trama contro Tiberio? Cenis salverà dalla morte Vespasiano con il suo amore? Qual è la profezia narrata alla nascita del ragazzo? E soprattutto qual è il suo destino?
Un bellissimo romanzo storico imperniato sulla prima parte della vita di un grande imperatore, Tito Flavio Vespasiano che regnò dal 69 al 79 d.C., raccontata con enfasi e dovizia di particolari da Roberto Fabbri nato a Ginevra, già autore di fortunate produzioni cinematografiche quali “Hornblower” e Billy Elliot. A questo volume, pubblicato nel 2012 da Newton Compton, ne seguiranno altri che racconteranno i successivi fantastici episodi della vita e dell’ascesa del divino imperatore.
Il tribuno di Roma (Il destino dell'imperatore Vol. 1)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tribuno
Lascia il tuo commento
perso dentro la storia, arrivo al punto in cui: ... "Vespasiano scrutò Magno nell’oscurità, e non potè fare a meno di chiedersi di chi fosse stata veramente quell’idea."
GENIO!