Il più e il meno
- Autore: Erri De Luca
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
“Il più e il meno” di Erri De Luca è un libro autobiografico fatto di racconti densi ed intensi. Ognuno di essi racchiude in sé il valore di un’intera esistenza ma si compendia e raccorda all’altro, concatenandosi e relazionandosi. Leggendolo si scopre che il padre e la madre di Erri De Luca gli hanno trasmesso l’amore per la lettura. Il suo talento naturale per la scrittura si è rivelato molto presto, passando dalla scuola elementare a quella media. L’autore intuisce che la scrittura “era campo aperto, via d’uscita” e scrive:
“Poteva farmi correre dove non c’era un metro per i piedi, mi scaraventava al largo mentre me ne stavo schiacciato sopra un foglio”.
Uno slancio, quello per la scrittura, così inusuale per un adolescente, che non viene capito:
“Tornò giorni dopo il professore coi compiti corretti, con il voto. Insufficiente il mio perché evidentemente, sfuggendo al suo controllo, avevo copiato da qualche prontuario di temi svolti. Un’insolita liberazione di linguaggio e un abuso di fantasia mi accusavano”.
La scrittura di Erri De Luca è straordinariamente musicale e, anche quando i concetti sono taglienti, la parola è dolce, lieve. Se qualcuno non conoscesse Erri De Luca, il libro aiuterebbe a seguirne le vicende umane e civili: nei racconti c’è la sua vita, la nascita a Napoli, di cui è intrisa la sua cultura, l’impegno sociale e politico, con la partecipazione al movimento dell’estrema sinistra di Lotta Continua. Poi c’è il suo vissuto: la solitudine, sicuramente cercata, e, comunque, colmata dai libri, il duro lavoro fuori dalla sua terra, come muratore, e le riflessioni sulla guerra dell’ex Jugoslavia.
Il titolo del libro “Il più e il meno” richiama i segni della contabilità, quelli della partita doppia: dare-avere:
“Qui riguardano lo scorrere del tempo. Il Più è già arrivato, era un vento di corsa alle spalle spingendo innanzi, sparecchiando tavole, sfrattando inquilini, stringendo appigli e libri. Il Più è stato giovane e indurito come un callo. Il Meno governa il presente e mantiene quello che dice. Il Meno è sobrio, risoluto perché deve condurre fino in fondo”.
Della gioventù di De Luca c’è il monte Epomeo e l’educazione ischitana, con la solitudine e la libertà che dà l’isola; ci sono i rituali della cucina di casa. Ci sono schegge di vita, sono abbandoni a confidenze, racconti del tempo che fu. Tra i ricordi s’intrecciano i racconti di altri, tutti frutti dello stesso vissuto, raccolgono, come le gocce di un fiume, le caratteristiche di tutta la sua portata, come di una vita intera, anzi di più vite. La scrittura cesellata e musicale si fa pura poesia, nel senso letterale del termine, nelle ultime pagine.
Il più e il meno
Amazon.it: 7,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il più e il meno
Lascia il tuo commento