Il porto delle anime
- Autore: Lars Kepler
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2015
“Cosa succede quando moriamo?
Che la nostra anima entri in un limbo prima della destinazione finale è solo fantasia come diverse culture e religioni hanno creduto per millenni?”
Questo è il tema del nuovo romanzo di Lars Kepler, esplorare ciò che succede alla nostra anima al momento della morte.
In “Il porto delle anime” (Longanesi, 2015) Jasmin è un militare e durante una missione in Kosovo viene ferita ed il suo cuore si ferma per quaranta secondi, per un breve momento è morta e si ritrova in un ambiente simile ad una città portuale cinese, affollata di anime e piena di insidie.
Riportata in vita ricorda lucidamente ogni istante di ciò che ha visto e vissuto in quel breve lasso di tempo, ma nessuno le crede, anzi, sarà ritenuta labile psicologicamente e curata in un istituto psichiatrico.
Molti anni più tardi, ritenuta guarita dalla sua psicosi e tornata ad una vita normale, ha un incidente d’auto in cui il figlio rimane gravemente ferito, fermare il cuore per salvargli la vita è l’unica opzione ma Jasmin sa che egli è troppo piccolo per sopravvivere in un ambiente tanto ostile, quindi, deve tornare in quel porto anche lei per salvarlo.
Lars Kepler, noto per scrivere romanzi gialli, ci accompagna verso un altro mondo sfidando le convinzioni personali di molti sulla rappresentazione della morte e lo propone attraverso il sentimento di una madre disposta ad ogni sacrificio per il figlio.
Nonostante qualche perplessità circa la descrizione di ciò che ci attende morendo, è interessante considerare come lo scrittore interagisca su di un tema molto dibattuto e come la descrizione del luogo in cui finiscono le anime al momento della morte sia molto innovativo.
Il porto delle anime
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il porto delle anime
Lascia il tuo commento