L’esecutore
- Autore: Lars Kepler
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2014
L’esecutore di Lars Kepler si apre con la scoperta di due omicidi apparentemente non collegati. In uno yacht alla deriva al largo della costa di Stoccolma, viene trovato il cadavere di una giovane donna, i polmoni sono pieni d’acqua di mare, ma non ce n’è alcuna traccia sul corpo e sugli indumenti, come può essere che la donna sia annegata a bordo dello yacht?
In un lussuoso appartamento in cui si odono le note di un violino come sottofondo, viene rinvenuto un altro cadavere, impiccato, ma nessuno sa spiegare come l’uomo sia riuscito a raggiungere l’anello sul soffitto quando nella stanza non c’è nulla su cui salire, forse non è un suicidio ma un omicidio.
Il detective Joona Linna della polizia di Stoccolma inizia ad indagare mettendo in relazione le due morti misteriose ed è un susseguirsi di eventi pericolosi in cui l’aspetto più agghiacciante è la psicologia di chi si cela dietro questi delitti.
Lars Kepler appartiene a quella generazione di scrittori svedesi i cui romanzi non prescindono mai, pur nel contesto del crimine, da una critica socio politica e da una forte componente realistica, al romanzo viene affidata la denuncia sociale e il compito di raccontare le inquietudini del nostro tempo ponendosi interrogativi sulla società e sulle strutture del potere.
In Svezia negli ultimi anni si è venuto a creare un filone di autori di gialli molto interessante, forse il crimine nordico affascina per le suggestive ambientazioni, i lunghi inverni di neve e ghiaccio illuminati da aurore boreali e una natura idilliaca, ma la peculiare qualità dei gialli svedesi è nella loro intellettualità invece che nella violenza fine a se stessa.
L'esecutore: Le indagini di Joona Linna
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’esecutore
Lascia il tuo commento