Il rosso e il nero
- Autore: Stendhal
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Il rosso e il nero di Stendhal è molti romanzi in uno: è un quadro sociale della Parigi ottocentesca, post Rivoluzione e Restaurazione, è un romanzo psicologico in cui le grandi passioni giovanili vengono analizzate con minuzia estrema ed è anche un romanzo di formazione che segue passo passo la crescita e lo sviluppo del carattere del protagonista, Julien Sorel, nato in un tempo che gli sta stretto e gli rende meriti diversi da quelli che brama.
Tra passioni, ambizioni, scalate ed intrighi, il modesto francese di belle speranze Julien Sorel cresce e si fa strada tra i diversi strati sociali della Francia del 1830 (anno in cui il libro vede la pubblicazione a Parigi), adattandosi a ogni ruolo e a ogni abito che gli viene cucito addosso dai potenti dei quali si circonda nel suo periodo di apprendistato e di crescita, dalla provincia alla grande città, con le sue possibilità e le sue occasioni.
Il titolo Il rosso e il nero è simbolico e riassume a grandi linee la parabola di un ragazzo intraprendente, entusiasta e ambizioso al limite della caparbietà: il rosso allude alla carriera militare ambita dal giovane Julien, mentre il nero è il colore dell’abito seminariale che indossa. Ma il rosso evoca anche la passione (i grandi amori che trascinano il ragazzo compromettendone l’esistenza) e il sangue di un crimine che si trasforma in morte, il nero della disperazione.
La trama del romanzo "Il rosso e il nero" - Julien Sorel nasce a Verrières, una piccola cittadina francese, da una famiglia di umili origini. Orfano di madre, si dimostra dotato per lo studio del latino e delle lettere e non passa un solo attimo lontano dai propri libri. Istruito alla teologia dal curato Chèlan e raccomandato dallo stesso, riesce a trovare lavoro come precettore per i figli del sindaco e sua moglie, Madame de Renal. Amato dai bambini e rispettoso nei confronti della famiglia, non tarda a farsi benvolere dalla donna di casa, della quale alla fine si invaghisce. La passione che nasce tra i due è impetuosa ma discreta. I rischi legati all’adulterio sono sufficienti a trattenere Madame de Renal, ma Julien è folle d’amore e di desiderio, troppo avventato perché il sindaco non si accorga di qualcosa e lo costringa a fuggire prima che la situazione precipiti definitivamente.
Trasferitosi a Besançon, Julien entra in seminario e si distingue per intelletto e perspicacia. Si fa amici potenti e nemici incapaci di contrastare i suoi successi, ma sarà ancora una volta l’amore a rendere precaria la sua posizione: la nuova vittima della sua seduzione è Mathilde de la Mole, figlia del ricco marchese parigino per cui è andato a lavorare come segretario. Caparbia e indispettita dalle attenzioni di un ragazzo che per nascita le è tanto inferiore, Mathilde rifiuta più e più volte le gentilezze di Julien, ma l’amore è dispettoso e la colpirà dritta al cuore, spingendola a rinnegare il padre e le proprie ricchezze pur di seguire l’amante da cui aspetta un figlio. A un solo passo da un titolo che poteva soltanto sognare ma frustrato per una scalata sociale avvenuta per caso e non per merito, Julien si trova infine a dover fronteggiare i nemici. La vendetta è definitiva. Truffatore, cacciatore di doti, seduttore privo di scrupoli: le accuse sono tante, ma la sentenza è una sola e anch’essa non basta a impedirci di amare Julien esattamente come lo hanno amato le donne della sua vita.
Il rosso e il nero. Ediz. integrale
Amazon.it: 9,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rosso e il nero
Lascia il tuo commento