Il soldato di Roma
- Autore: Conn Iggulden
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
Bellissimo libro di Conn Iggulden, lo scrittore inglese che ha lasciato l’insegnamento per la scrittura di romanzi storici, per lo più improntati sulla vita di Giulio Cesare.
Romanzo storico per eccellenza in quanto i protagonisti sono i grandi della storia: Cesare, Bruto, Pompeo, Crasso, Spartaco, Silla e Catone.
Questo romanzo entusiasmante ed affascinante al tempo stesso, che segue “Le porte di Roma” di egual successo letterario, riserva al lettore medio molte sorprese sulle vicende legate a Cesare (da notare alcune licenze storiche che Iggulden si è preso e che comunque evidenzia nella nota finale).
Ritroviamo un Cesare sorprendente che vaga per il Mediterraneo, esiliato dal governo centrale e che combatte con determinazione i pirati. Catturato, riesce a fuggire, recluta una flotta e si vendica dei pirati con efferatezza.
Il suo grande amico Bruto sta ritornando con Renio da una campagna militare e non senza difficoltà riesce a raggiungere l’Urbe.
Questi personaggi, così grandi, sembrano così semplici e diretti nella descrizione. Iggulden ce li descrive con semplicità nelle azioni quotidiane tanto che sembrano molti più vicini a noi di quanto invece non ci venga riferito dai libri di storia.
L’energia e la determinazione di Cesare traspare ad ogni pagina e, come sottolinea lo stesso autore, sono incredibili le sue gesta ed il suo carisma non supportate all’epoca da alcuna autorità tanto che egli non faceva neppure parte del senato.
Al pari è forte l’entusiasmo che spinge Bruto a ricostituire la legione Primigenia.
Giulio Cesare, con i suoi mille “Lupi di Mare” sbarca in Grecia e sconfigge i diecimila uomini di Mitridate.
Da queste pagine si evince l’incredibile disciplina ed organizzazione dei soldati romani nei confronti degli altri popoli, condizione questa che ha permesso a Roma di dominare per mille anni in tutto il mondo allora conosciuto.
Tornato a Roma riabbraccia la moglie Cornelia e l’amico Bruto. Partecipa alla repressione degli schiavi guidati da Spartaco al fianco di Pompeo e Crasso.
Inizia la sua scalata al potere ed a districarsi nelle congiure di palazzo nei confronti degli avversari Silla e soprattutto Catone.
Una notevole ricostruzione che ci permette di rivivere ancora una volta i fasti di una delle più grandi civiltà che il mondo abbia mai conosciuto.
Un romanzo storico che ci permette inoltre di conoscere alcuni aspetti ed alcune vicende di Cesare che sono certamente sconosciute ai più!
Imperator - 2. Il soldato di Roma (La serie di Giulio Cesare)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il soldato di Roma
Lascia il tuo commento