Km 123
- Autore: Andrea Camilleri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Il 26 marzo 2019 è tornato in libreria il maestro Andrea Camilleri, con una storia che appartiene al suo più grande amore: il genere giallo. Il nuovo romanzo, breve, dal titolo “Km 123” è il primo di una serie volta a commemorare i 90 anni del Giallo Mondadori.
Sono stati scelti diversi scrittori, ma Camilleri è ai cancelli di partenza, con un’opera che in apparenza potrebbe essere un dramma della gelosia o un romanzo a tinte rosa, mentre invece conserva le caratteristiche che all’autore sono più congeniali, quali ironia e intreccio perfetto.
Lontano da Montalbano e dal dialetto siciliano, il maestro si è divertito a costruire una storia ambientata a Roma e basata esclusivamente sui dialoghi, senza ambientazione o descrizioni di sorta. Unitamente ad articoli di giornale e messaggi, che ha disseminato all’uopo, la’ dove ha ritenuto fosse necessario, “sostituendosi” a seconda del caso a giornalista formale, amante focoso, investigatore curioso e, perché no, anche ad inquirente ottuso.
Tutto inizia con un cellulare spento. A telefonare è Ester, a non rispondere è Giulio, finito in ospedale a causa di un brutto tamponamento sulla via Aurelia. A riaccendere il telefonino, invece, è Giuditta, la moglie di Giulio, che ovviamente di Ester non sa nulla. Potrebbe essere l’inizio di una commedia rosa, ma il colore di questa storia è decisamente un altro: un testimone, infatti, sostiene che quello di Giulio non sia stato un incidente, ma un tentato omicidio, e la pratica passa dagli uffici dell’assicurazione a quelli del commissariato.
Con la maestria tipica di Camilleri, il lettore è portato a fare tante ipotesi, poiché ogni personaggio è convinto di avere la verità in pugno e di saperne più degli altri. Ma il maestro sa divertire e sa stupire e anche questa volta non fa eccezioni.
Un giallo avvincente e di qualità, che si legge in brevissimo tempo. Un peccato quindi lasciarselo scappare.
Km 123
Amazon.it: 6,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Km 123
Lascia il tuo commento