La lettera d’amore
- Autore: Cathleen Schine
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
“Cara Capra, come ci si innamora? Si casca? Si inciampa, si perde l’equilibrio e si cade sul marciapiede, sbucciandosi un ginocchio, sbucciandosi il cuore? So che ti amo quando ti vedo, lo so quando ho voglia di vederti.”
Questo è soltanto uno stralcio della lettera d’amore, che dà il titolo a questo bellissimo romanzo. Una lettera d’amore scritta da chi? Per chi? Questo è ciò che si chiede Helen, una bella ragazza, proprietaria di una libreria. Nella vita ha avuto più problemi e delusioni che gioie, infatti la sua aura si è un po’ spenta, e lei non riesce a riaccenderla.
Un giovane commesso, però, potrebbe farle cambiare idea: è più giovane di lei, bello, passionale, travolgente, ma è sbagliato. O no? Potrebbe essere la storia d’amore della sua vita? Si metterà nei guai? La lettera è stata scritta da lui? Molte domande, nessuna risposta. Forse, col tempo, arriveranno…
Ho letto questo libro molti anni fa e devo dire che ogni tanto mi fa piacere ripensare a questa storia. Una storia semplice, lineare, che però ti conquista dal primo momento. Helen è dolcissima e da amare, impossibile trattenere un sorriso quando, finalmente, le capita qualcosa di bello. Meglio il nuovo amore, frizzante e potente oppure quello vecchio, maturo e intenso? Una scelta che è capitata a molti di noi, una storia che potrebbe avere molti punti in comune con le nostre vite.
Da questo libro è stato tratto un film, nel 1999, con Kate Capshaw e Tom Everett Scott. Sarò ripetitivo, ma anche in questo caso il libro supera nettamente il film, per quanto piacevole e ben girato.
A questo punto, che dire? Andate dal vostro libraio di fiducia, mettetevi comodi in veranda (se non fa freddo) e gustatevi questa intensa e dolce storia d’amore. Sicuramente, non sarà tempo perso.
La lettera d'amore
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lettera d’amore
Lascia il tuo commento