La casa nel bosco
- Autore: Gianrico Carofiglio Francesco Carofiglio
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Protagonisti de La casa nel bosco (Rizzoli, 2014) sono due fratelli famosi, che si frequentano pochissimo e si ritrovano ora insieme nella casa della loro infanzia, che hanno venduto.
La storia tra fratelli è sempre affascinante e in questo caso parliamo di due scrittori che fanno anche altre professioni: Gianrico è quello più famoso, che è stato tradotto in ventiquattro lingue, che ha scritto recentemente lo splendido libro Il bordo vertiginoso delle cose, mentre Francesco, più piccolo, nato nel 1964, oltre che architetto e regista, ha scritto meno e anche per piccole case editrici.
Nella vita quotidiana, i due uomini si vedono poco e il libro scava proprio nelle differenze caratteriali e sulle abitudini di entrambi: nello scrivere un capitolo a testa, notiamo le differenze stilistiche di uno più espressivo e tenace, Gianrico, mentre Francesco è più schivo e appartato,
Trascorrono più di ventiquattro ore insieme, perché avendo venduto la casa nella campagna pugliese, prima di restituire le chiavi vanno a prendere gli oggetti e le cose che vogliono tenersi.
Tutto richiama all’infanzia, alle colazioni del mattino prima di andare a scuola, a una madre accorta e attaccata a questi due figli maschi; scoprono negli armadi tutta una paccottiglia vintage degli anni Settanta: pantaloni a zampa di elefante, un mangiadischi, un disco di Claudio Baglioni e i giochi di due giovani appartenenti alla buona borghesia barese.
La cosa sorprendente è il fraseggio tra le righe, i sottotesti, che parlano di un bene infinito che provano uno per l’altro, senza necessariamente dirlo. Un libro di silenzi, dove imperano i ricordi della cucina: i ragù, lasciati sul fuoco tutta la notte, p la torta di ricotta di nonna Italia.
A pranzo vanno in un agriturismo, dove trovano come ristoratrice una vecchia amica di entrambi, Rita, per la quale entrambi hanno avuto una malcelata passione, anche se Gianrico ha avuto più fortuna con le donne e da giovane ne ha cambiate tante.
Nella casa del bosco manca l’elettricità e al tramonto trovano delle candele e decidono di dormire lì, senza ricorrere ad un albergo.
Il sonno tarda a venire e Gianrico rivela al fratello di aver passato una notte di sesso, con la fidanzata ufficiale del fratello. Ci sono schermaglie notturne, ma anche sorrisi per un tempo irrimediabilmente perduto.
Ci sono aneddoti di scuola, parlano di ragazze, si chiedono chi abbia fatto più marachelle o sia stato schiaffeggiato dal padre più di frequente.
Alla fine del romanzo breve c’è un ricettario prezioso su cui non dico nulla.
Amo molto i lessici familiari e i libri che parlano di fratelli che si sfidano, si prendono in giro, si ritrovano anche per poche ore.
Un romanzo breve, bello, che consiglio caldamente.
La casa nel bosco
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa nel bosco
Lascia il tuo commento