La coscienza di Zeno
- Autore: Italo Svevo
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Il contenuto del "La coscienza di Zeno" è svelato dal protagonista stesso in un’autobiografia data al suo analista, il dottor S., che decide di pubblicarla per ripicca, quando il paziente abbandona la terapia.
Zeno è un uomo complessato, ipocondriaco, la cui vita è presentata come una lunga fila di insuccessi, una carriera universitaria incerta e piena di ripensamenti, un rapporto col padre difficile che culmina con la morte di quest’ultimo prima di una riappacificazione, una vita sentimentale da imbranato. Il tipico inetto dei racconti di Svevo, che spesso si dà abbondanti zappate sui piedi. Ma il protagonista, tanto inetto, alla fin fine non lo è. Certo, i soldi che ha sono solo frutto di un’eredità, ma è comunque un uomo abbiente, con un matrimonio felice con figli e una moglie adorante; il suo rivale d’amore, all’inizio tronfio e vincente, alla fine cade in rovina e muore, Zeno riesce anche a trovare un’amante. E alla fine del libro, uomo ormai in là con gli anni, esprime addirittura il suo orgoglio di essere un mediocre, un inetto, un uomo che almeno non si dà all’ambizione incontrollata che ha portato alla Grande Guerra, di cui è protagonista.
Un libro dall’eccellente scrittura che, finalmente, fa a meno di quei personaggi eroici e perfetti, belli fuori e buoni dentro. Qui c’è un inetto, spesso meschino e incapace, ma che per le sue vicende e per il suo modo di scrivere – decisamente piacevole e spesso ironico – attira la simpatia del lettore.
La coscienza di Zeno: Ediz. integrale (Grandi Classici)
Amazon.it: 1,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La coscienza di Zeno
Lascia il tuo commento
Un autore poco italiano ma uno dei più grandi della nostra letteratura.