La doppia vita dei numeri
- Autore: Erri De Luca
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2012
Già con “Morso di luna nuova“, Erri De Luca si era cimentato in una storia in tre atti scritta completamente in dialetto napoletano. Con il suo ultimo libro “La doppia vita dei numeri“ (Feltrinelli, 2012), lo scrittore ritorna a una storia in tre atti, anche se stavolta sceglie l’italiano. Nell’introduzione, in cui dà ampio spazio al concetto di teatralità che vive proprio per le strade e i vicoli di Napoli, De Luca spiega come il libro si rifaccia ai ricordi familiari, alle sere di capodanno trascorse in famiglia, quando c’erano tutti e insieme si giocava a tombola.
E’ la notte di capodanno e in una casa di Napoli un uomo e una donna aspettano il nuovo giorno dell’anno. Sono fratello e sorella: lui, restio alle feste, vorrebbe che tutto passasse in fretta; lei vuole invece rispettare la tradizione, con gli auguri di rito, una tipica cena napoletana consumata insieme e infine una tombolata.
Loro sono in due, ma i posti a sedere diventeranno quattro, perché a partecipare saranno anche gli assenti, i loro genitori, visibili solo agli occhi dell’uomo, che li percepisce in età ancora giovane; un’età, gli svela la madre, in cui sono stati davvero felici.
I numeri vengono pescati e via via, oltre alla smorfia (una particolare interpretazione di ogni numero), l’uomo inventa delle storie particolari e divertenti, alle quali hanno voce anche le assenze.
Erri De Luca non si smentisce e non delude. Lontano da Napoli ormai da anni, fa però sempre ritorno con i ricordi, con voci che arrivano da lontano, con assenze che ritornano ad essere presenti per non far sentire la nostalgia, perché come dice il personaggio femminile:
“E’ la tua città. Tu sei timbrato Napoli, come la mia finestra. La tieni scritta in faccia la provenienza. Rughe napoletane, mani che fanno mosse napoletane, pure quando stai zitto, fai un silenzio napoletano. Te la porti tatuata addosso la città“.
Anche per questo, allora, il suo viso è un viso bellissimo, ho pensato.
La doppia vita dei numeri
Amazon.it: 14,16 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La doppia vita dei numeri
Lascia il tuo commento
bellissima recensione.