La ferocia
- Autore: Nicola Lagioia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
È notte fonda sulla statale Bari-Taranto, lo sky dancer sul tetto dell’officina di una deserta stazione di servizio oscilla cullato dal vento. Lo schianto di un furgone uscito fuori strada risuona come registrato direttamente negli studi dell’inferno. La causa dell’incidente è la presenza surreale di una ragazza completamente nuda e sporca di sangue che cammina come una sonnambula al centro della carreggiata. Lei è Clara Salvemini, figlia del più ricco costruttore della zona, e verrà ritrovata morta il mattino seguente ai piedi di un autosilo. Tutto fa pensare ad un suicidio, ma è andata realmente così?
“La ferocia” di Nicola Lagioia (Einaudi, 2014) racconta la storia della famiglia Salvemini, del magnate Vittorio e dei suoi quattro figli, dell’arrivismo e della violenza della speculazione edilizia, di un territorio, quello pugliese, troppo spesso martoriato e sfruttato e sottovalutato. Il nuovo romanzo del giovane autore pugliese racconta la storia di Clara, della sua bellezza, della sua impalpabilità, lei che camminava a tre centimetri da terra, che sfiorava le persone, che aveva occhi solo per suo fratello minore, Michele, quello problematico, e che tanti, troppi uomini, hanno creduto di possedere o di poter possedere, quando invece avevano potuto solo sognarla.
Una terra ricca marchiata a fuoco dal sole, la Puglia, proprio come Clara Salvemini, che rivive, grazie all’abilità dell’autore, in tutta la sua lussureggiante abbondanza, ferita e orgogliosa, ma stanca. Le parole sono potenti, la scrittura emozionante, le immagini vivide come i rimpianti del passato e le persone lasciate andare via. Pagine intense, quelle di questo magnifico romanzo, d’altri tempi, che a volte occorre rileggere più volte e che raccontano le emozioni e i segreti del nostro tempo. Noi che ci immaginiamo così piccoli di fronte al potere di pochi, i quali, in fondo, sono molto più piccoli di noi.
“In quei momenti Vittorio non solo non capiva DOVE ma COSA fosse questa figlia la cui essenza si disfaceva lasciando al proprio posto la nuda sistole di un dispiacere, forse persino di un dolore davanti a cui si era costretti a indietreggiare.”
La ferocia (Supercoralli)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ferocia
Lascia il tuo commento