La locanda delle occasioni perdute
- Autore: Antonella Boralevi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Parigi e un ‘RESTAURANT à la carte’. Tutta la storia de La locanda delle occasioni perdute, un breve romanzo di 211 pagine, ruota intorno a questo luogo ‘magico’ di rue Thérèse in cui la protagonista, Mirella Sforza, entra il giorno precedente al suo quarantasettesimo compleanno. Il luogo, riservato, vuoto ha un’aria misteriosa come se nessuno per la strada ne vedesse l’entrata e potesse farvi il suo ingresso. E’ proprio qui che Mirella ha deciso di andare, convinta, sicura, desiderosa di fare qualcosa di veramente importante per se stessa. Il luogo in cui sa di poter rivedere tutto il suo passato e di poter scegliere un nuovo futuro.
E’ arrivato il suo momento. Varcata la soglia si trova di fronte il vecchio cameriere Alphonse, un po’ rude, che cerca di dissuaderla, ma la tenacia di Mirella è tanta e riesce nell’intento di sedersi a un tavolo... e di farsi portare il suo Menù.
Il Menù del Ristorante di rue Thérèse è pieno di tutti i suoi ricordi, degli eventi che le hanno segnato la vita, sia in senso positivo che negativo, e lei può così riviverli. Ricordi di famiglia, amori, amicizie, vita vissuta, ma anche opportunità lasciate, perse. E così Mirella si trova ad affrontare la decisione più difficile di tutte.
Come fare una scelta così definitiva che cambierà la sua vita senza poter poi più tornare indietro?
Come indica il titolo, la storia raccontata da Antonella Boralevi ruota intorno a un tema centrale: la possibilità di avere una seconda occasione, che tutti (o forse no) vorremmo avere almeno una volta nella vita.
Il libro narra in modo semplice le vicende passate della protagonista, che è una persona normale, modesta, senza un conto corrente da direttore di banca o una perfetta famiglia da fotografia in cornice, credo per fare in modo che il lettore possa immedesimarsi più facilmente nella storia. E’ un libro che può far riflettere ognuno di noi su cosa sceglieremmo di rifare se ce ne fosse data la possibilità e credo che non tutti avrebbero il coraggio di scegliere una strada diversa da quella che si è percorsa fino a oggi perché come dice il detto: si sa ciò che si lascia ma non si sa ciò che si trova… anche se, in questo caso, il finale del libro è facilmente immaginabile… soprattutto per noi donne!
La locanda delle occasioni perdute
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La locanda delle occasioni perdute
Lascia il tuo commento