La logica della lampara
- Autore: Cristina Cassar Scalia
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Eccoci al secondo romanzo di Cristina Cassar Scalia, che ambienta a Catania, sconfinando talvolta a Palermo, i suoi romanzi polizieschi, che hanno per protagonista una vera sbirra, coraggiosa e intuitiva, innamorata del suo lavoro, dei buoni cibi siciliani e del giudice antimafia Paolo Malfitano, cui ha salvato la vita in uno scontro armato, ma con il quale i rapporti sono intermittenti.
Vanina Guarrasi, vicequestore in forza al commissariato di Catania, sezione delitti contro la persona, cioè nel vecchio gergo squadra omicidi, è circondata da un pool di fedelissimi collaboratori, il suo vice Patanè, la bella Marta, che ha una storia non troppo segreta con il loro capo, Tito Macchia. C’è anche un anziano commissario a riposo, Spanò, bravissimo, che non vede l’ora di collaborare con la vigorosa e determinata Vanina, mettendo a disposizione la sua esperienza di poliziotto all’antica.
La storia di "La logica della lampara" comincia con un presunto delitto, una giovane avvocatessa, Lorenza Iannino detta Lori è scomparsa, forse uccisa e messa in una valigia e scaraventata in mare dopo una festa nella sua villetta sugli scogli fuori Catania. Nella casa abbandonata dai numerosi ed influenti partecipanti alla festa a base di alcol, donne e cocaina, macchie di sangue su una poltrona fanno pensare ad un delitto, ma il cadavere non si trova. Al centro dei sospetti il potentissimo avvocato e professore Ussaro, viscido, corrotto e corruttore di giovani collaboratori, in odore di mafia. Insomma un quadro perfetto di ambiente siciliano, con tanto di dialetto inserito in modo opportuno nei dialoghi, sempre efficaci e serratissimi.
Ben costruiti i personaggi di contorno, la vicina di casa Bettina, cuoca sopraffina di prelibatezze di cui la bella vice questore Vanina approfitta quando torna stanca da intense giornate di lavoro, alla ricerca di un corpo che non si trova, di un puzzle i cui pezzi sembrano non andare mai a posto. L’ambientazione del libro, tra Aci Trezza, Aci Castrello, Ognina, ci ricorda i luoghi dei racconti verghiani, mentre a’ Muntagna, l’Etna innevato, fa da sfondo ai pensieri della protagonista e al movimentato racconto che con sapienza narrativa l’autrice mette in scena.
Romanzo delizioso, leggero, pieno di suspense, dal finale imprevedibile che giunge solo nelle ultimissime pagine, ma molto ben costruito e il successo di pubblico e di critica che sta riscuotendo è davvero meritato. I diritti venduti all’estero confermano che l’autrice ha trovato la formula giusta. La Sicilia tira sempre!
La logica della lampara
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La logica della lampara
Lascia il tuo commento