La luna e i falò
- Autore: Cesare Pavese
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
"La luna e i falò" è l’opera di Cesare Pavese che, secondo me, riassume al meglio tutto il suo costante senso di malessere e di smarrimento nei confronti della vita: non a caso, poco dopo la sua pubblicazione, l’autore muore suicida. E’ un libro che però, si apprezza solo con il passare del tempo, proprio come un buon vino, perché non è affatto immediato, anzi, è piuttosto poetico, lento e graduale.
Ambientato a ridosso della Liberazione d’Italia, in un paesaggio mistico e a tratti quasi surreale delle Langhe piemontesi, il libro narra del ritorno a casa del giovane Anguilla, emigrato in America in cerca di fortuna e che al termine della Grande Guerra decide di far ritorno a casa. Una volta giunto finalmente nel paesino natale, ritrova i luoghi di sempre e i suoi amici più cari, tra cui il fidato Nuto, con cui fa delle grandi e interminabili chiacchierate sulla vita e sul mondo, camminando senza meta e senza sosta per le vicine campagne.
"La luna e i falò" rappresenta un vero e proprio viaggio alla ricerca delle proprie origini e delle proprie radici, in cui ogni elemento presente rievoca un ricordo d’infanzia ed è perciò fonte di profondissime emozioni contrastanti. Vi è un continuo flash-back fra passato e presente, quindi fra memoria e realtà, in un paesaggio quasi mitizzato che non fa che accentuare il triste destino di solitudine di ogni individuo.
Sono tre gli elementi principali che contraddistinguono questo libro:
- il viaggio di ritorno, inteso come riconoscimento delle proprie origini e dei luoghi d’infanzia;
- la campagna, intesa come sedimento del passato che non subisce alcuna mutazione e luogo estraneo alle vicende terribili del Mondo;
- i falò, intesi come riti sacrificali di antiche credenze, riti propiziatori di vita e fertilità, ma anche simbolo di morte e di violenza.
Il romanzo tratta poi altri temi, quali la sessualità, la lotta partigiana, la morte e soprattutto l’amicizia: un’esaltazione dell’amicizia, quella vera e autentica, che resta immutata nonostante il trascorrere degli anni e che è un faro costante durante tutte le bufere della vita. Tutti i temi trattati nell’opera sono molto cari a Pavese, principalmente perché rappresentano alcuni suoi complessi psicologici mai risolti e che, lentamente, lo hanno poi spinto a compiere quell’ultimo gesto estremo.
La luna e i falò: Ediz. integrale (Grandi classici)
Amazon.it: 1,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luna e i falò
Lascia il tuo commento