La luna è tramontata
- Autore: John Steinbeck
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
È impresa folle voler asservire lo spirito umano: il corpo potrà essere incatenato, imprigionato in mille modi, ma lo spirito, la nostra parte eletta, volerà dovunque la nostra fantasia saprà condurlo. Questa la tesi dell’autore che trapela dalle vicende dei personaggi, descritte con stile conciso e freddo, ma non distaccato in uno dei romanzi che più l’hanno portato al successo.
Sullo sfondo degli eventi della Seconda Guerra Mondiale, un colonnello tedesco si trova di fronte allo spettacolo di un paese nemico ed invaso, la Norvegia, che cerca con ogni mezzo di reagire alla violenza dell’oppressore. Un popolo che ha perso molte battaglie, ma che riuscirà a vincere la guerra, quella vera, intima e personale che ogni uomo combatte mettendo in gioco tutto se stesso.
"La luna è tramontata" è il titolo del libro di John Steinbeck. Ma tramonta, forse, la luna? È solo un’illusione, proprio come l’uomo che può sembrar vinto ed è, invece, interiormente vincitore.
SPAGNOLO
INGLESE
La luna è tramontata
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luna è tramontata
Lascia il tuo commento
Ci vuole una certa maturità "di lettore" per apprezzare questo libro: come il grande Steinbeck ci faccia passare da un inizio che sembra una farsa ad un clima completamente mutato dove monta la resistenza gelida, dura, costante, del popolo conquistato e subentra l’insicurezza, la paura vera e propria nei conquistatori. Poi le cose vanno come devono andare ma la lezione della dignità, della forza della coscienza retta che sa di compiere ciò che deve, sulle obbligate risposte di dinamica di guerra dei conquistatori è chiaramente delineata. Grande rappresentazione quella del rapporto fra il colonnello e il sindaco :le due figure cardine del testo con i loro dubbi le loro certezze le loro esperienze, paure ,insicurezze , consapevolezze, limiti..