La pelle
- Autore: Curzio Malaparte
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Adelphi
Cos’è l’arte? Viene da chiederselo leggendo questo romanzo autobiografico di Curzio Malaparte (e vi avviso che la stessa domanda sorge per "Kaputt"). L’arte è un resoconto di avvenimenti così come sono avvenuti? O piuttosto non è uno scavare al di sotto delle banalità del reale?
L’autore narra la sua esperienza come ufficiale di collegamento tra l’esercito italiano e l’esercito alleato che è venuto a liberare l’Italia dal nazifascismo. Ma i fatti biografici si mescolano con episodi surreali, come:
- una bambina sirena su un piatto da portata alla cena di un generale americano;
- degli uomini crocifissi che si mettono a discutere se sia il caso di essere aiutati o meno da Malaparte;
- un’orgia omosessuale dove si inscena un parto.
Non mancano gli episodi truculenti, come la mano di un uomo saltato su una mina che viene mangiata per buona educazione o lo schiacciamento di un altro ad opera di un carro armato e l’utilizzo di quel che ne resta a mo’ di bandiera.
No, tutto ciò non è descrizione. Il barocco serve a Malaparte per passarci dei messaggi. I temi vertono, ad esempio, sull’esser cristiani, etichetta che l’autore vuole onnicomprensiva di tutti coloro che soffrono, che si fanno Cristi:
Non è necessario essere il figlio di Dio, resuscitare da morte il terzo giorno e sedere alla destra del padre per essere Cristo.
Molte riflessioni vertono sul ruolo dei vinti e dei vincitori:
Sono sempre i vinti che portano la civiltà nei paesi dei vincitori.
Ma il tema principale è il popolo italiano, a volte bistrattato e insultato, non solo dagli alleati, ma dallo stesso Malaparte, inclemente in certe descrizioni, eppure compassionevole fin quasi alla vergogna.
L’ironia che imbeve alcune vicende è amara, come quella che descrive in che modo sono stati cucinati alcuni pesci rari dell’acquario di Napoli quando la pesca in mare è diventata impossibile a causa della guerra.
No, questo libro non è da leggere chiedendosi cosa sia vero e cosa no:
La questione da porsi è un’altra: se quel ch’egli fa è arte, o no.
La pelle
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pelle
Lascia il tuo commento