La stoffa giusta
- Autore: Tom Wolfe
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
Tom Wolfe è stato un grande narratore della società americana. "La stoffa giusta" scritto nel 1979 racconta la vicenda della missione Mercury e cioè i primi uomini americani in missione nello spazio e tutti i retroscena della vicenda per dimostrare che anche gli eroi sono uomini normali. Uomini che sono stati selezionati in modo duro per farli diventare i guerrieri americani dello spazio e l’autore non a caso usa nel titolo l’espressione "stoffa giusta" non a caso.
Gli anni Sessanta erano quelli della guerra fredda, i sovietici erano già stati nello spazio e l’America non poteva perdere la partita. Era un duello che si combatteva sui cieli e che impediva la guerra vera e propria.
Il libro si sofferma a parlare degli astronauti, delle loro paure e debolezze, della loro formazione e provenienza, in particolare di Shepard, Grissom e soprattutto Glenn, il perfetto presbiteriano, l’Americano WASP. Le loro missioni sono descritte in modo esemplare, rivelando nell’autore una documentazione accurata nell’uso delle fonti.
Tom Wolfe racconta anche delle mogli che temevano per la loro vita, ma erano sempre preparate al peggio. Anche loro dovevano essere donne dalla "stoffa giusta" per stare vicino a uomini che avevano una vita pericolosa.
L’autore è stato un valente giornalista e ampio spazio è dato alla stampa, un mostro mitologico che accompagna gli astronauti nella loro conquista dei cieli e ne mette in evidenza il lato ossessivo e l’invadenza nella vita privata degli astronauti.
È evidente nell’opera il mito americano dell’eroe, di colui che rappresenta la Nazione nei suoi ideali più puri e Wolfe ne canta il peana.
Lettura consigliata a chi ama l’avventura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stoffa giusta
Lascia il tuo commento