La violenza del mio amore
- Autore: Dario Levantino
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2021
La dura realtà di Brancaccio nell’ultimo romanzo di Dario Levantino La violenza del mio amore (Fazi editore, 2021). Protagonista della storia è Rosario, un ragazzo che in una sera d’estate scopre che presto diventerà padre e promette alla sua Anna di fare di tutto per prendersi cura di lei e del figlio che porta in grembo.
“Ho avuto solo due veri amici nella mia vita. Uno è una persona di cui presto parlerò, l’altro è Jonathan, il mio cane, che, per una beffa della sorte, porta lo stesso nome di mio fratello. Mai un soldo in tasca, mai un viaggio, zero pacche sulla spalla, zero ‘Sei bravo, ragazzo, continua così’. Ma non mi lamento, per me la vita è la morale che ti insegna la favola del dolore. E a me il dolore ha insegnato che la guerra si vince sognando. Mi chiamo Rosario. Quando avevo diciassette anni e undici mesi, Anna è venuta da me con la pancia gonfia di amore e i vestiti stretti. Potevamo perdere la guerra. E invece abbiamo sognato”
La violenza del mio amore è un romanzo intenso, in cui si assaporano l’ingiustizia, la rabbia, ma anche la speranza e la tenacia di un giovane che non si piega al boss del quartiere. A Brancaccio, infatti, esiste una famiglia a cui dover portare rispetto: quella dei Mandalà. Totò, il primogenito di quattro figli e coetaneo del protagonista, è colui che detiene il comando della zona. Per alcuni è un benefattore, per altri no, ma non osano ammetterlo.
“Sono cresciuto a Brancaccio, il posto più schifoso di Palermo. Nessuno può entrare nel quartiere se non c’è nato, sennò finisce male. Nessuno può permettersi di sfidare la famiglia più discussa del rione, sennò finisce ammazzato. Nessuno ti aiuta se pesti i piedi alla persona sbagliata, sennò lo accoltellano. Tutto, a Brancaccio, ha delle regole precise. Se sgarri, te la sei cercata. La storia della mia adolescenza è una storia dura, ma non voglio impietosire nessuno. Questa mi ha dato il destino, e questa mi tengo”
Un racconto intimo che si mescola anche a una riflessione sociale e che mostra la doppia faccia di una terra difficile, divisa fra i soprusi dei potenti e l’amore di due giovani, disposti a sfidare qualsiasi ostacolo. Un libro che dialoga con il lettore con una prosa scorrevole e sincera, che svela la forza e la fragilità del protagonista, con il quale non si può non entrare in sintonia.
La violenza del mio amore
Amazon.it: 15,19 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La violenza del mio amore
Lascia il tuo commento