La vita è un romanzo
- Autore: Guillaume Musso
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2020
Un romanzo "vertiginoso" definisce la critica francese Marianne Payot il nuovo thriller edito per La nave di Teseo dell’ormai sempre attesissimo Guillaume Musso: si tratta de La vita è un romanzo (trad. Sergio Arecco), che, sono certa i bibliomani amanti del genere non potranno perdere. In effetti le parole vertigine, labirinto, specchio, sono quelle intorno a cui lo scrittore, mago del genere “the play within the play”, di shakespeariana memoria, fa ruotare tutta la storia costruita su scrittori, autori, editori veri e di fantasia, oppure esemplati su veri personaggi della letteratura contemporanea.
Impossibile, anzi superfluo raccontare la trama di questo romanzo appassionante. Chi è il vero autore dei tanti romanzi di successo che lo scrittore francese Romain Ozorsky ha pubblicato negli anni? Chi è invece Flora Conway, scrittrice americana misteriosa, non concede interviste, di lei si conosce solo una vecchia foto in bianco e nero divulgata dalla sua editrice parigina che ne cura l’immagine, Fantine de Vilatte, anche lei elegante e sfuggente? Quanto è importante la scrittura dei libri e quanto la vita reale? Gli scrittori si identificano con i loro personaggi e diventano personaggi a loro volta?
Tutto il libro è un continuo interrogativo che il lettore si pone, non capendo di chi sta leggendo, quale sia la verità, chi muova davvero i fili del racconto, quanto i personaggi creati siano reali o fantastici, quanto somiglino ad autori che abbiamo amato. Ogni capitolo è preceduto da un esergo che elenca citazioni appropriate dei tanti scrittori celebri di cui Musso si fa lettore e testimone: Shakespeare, naturalmente, ma anche Roth, Didion, Kundera, Irving, Gary, Murakami, Simenon, Coe, Bradbury, Barnes, Jelink.
Ci muoviamo nel tempo, tra Brooklyn e Cap Cod, tra Parigi e la Corsica, seguendo i tanti fili del complesso ordito che Guillaume Musso costruisce con pazienza, disorientando il lettore ma poi riportandolo dentro una storia affascinante di cui non si vorrebbe mai vedere la fine per non rimanere delusi. Bambini scomparsi, bambini amati, poliziotti bonari, scrittrici nevrotiche, scrittori depressi, grandi successi editoriali e altrettanto grandi cadute nell’abisso della dimenticanza: il mondo letterario e i suoi vezzi ricostruiti dal romanziere francese in forma di thriller con un’efficacia straordinaria. Bravissimo Musso, imperdibili le sue trame, affascinante e coinvolgente la scrittura.
La vita è un romanzo
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita è un romanzo
Lascia il tuo commento