Le storie della stella Luce
- Autore: Margherita Merone
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
La favola illumina il mondo e incanta l’anima. “Le storie della stella Luce” (Midgard Editrice, 2016) di Margherita Merone, con splendide illustrazioni di Valeria Bucefari, è una raccolta di dieci favole che hanno come protagonista una piccola stella di nome Luce che aiuta i bambini ad uscire dalle difficoltà, insegnando loro molti valori: l’amicizia, il rispetto, la lealtà, l’amore per gli altri, l’importanza delle relazioni interpersonali e della famiglia.
Andrea e il cagnolino abbandonato apre la raccolta: Andrea bambino solitario e scontroso grazie a Luce incontra un cagnolino, Marc, che gli cambia la vita.
I violini ritrovati ci racconta di Angelo e Diana che hanno perso i loro violini e che, sempre grazie a Luce, conoscono Marco: è stato lui a prenderli perché ama suonare il violino ma non può averne uno; i tre diventano amici.
Paolo e Lucia sono due bambini orfani che decidono di andare a visitare un’isola che vedono poco lontana da dove abitano, L’isola rosa, dopo una traversata in zattera alquanto pericolosa con l’aiuto di alcuni delfini e della stella Luce riescono a tornare a casa sani e salvi.
La gita in montagna narra di una famiglia felice che decide di trascorrere alcun giorni di vacanza in montagna dai nonni ma Michela, la figlia più piccola, inseguendo un piccolo animale, si perde e sarà ritrovata con l’aiuto di Luce.
I piccoli protagonisti di Il tesoro in Africa sono Maria e Angelo che amano trascorrere parecchio tempo sulla spiaggia: è qui che incontrano dei bambini tristi e soli e cercano con disegni e giocattoli di rallegrarli, anche questa volta con il sostegno di Luce.
Paola, Alessandro e Luca sono tre bambini amici per la pelle che vivono nell’Isola fantastica, un’isola dove da alcuni anni si sono trasferiti degli uomini cattivi che distruggono ogni cosa e che solo un vento fortissimo riuscì a spazzare via.
La caverna dei folletti è un racconto corale i bambini son ben dodici e assai vivaci la stella luce insegnerà loro di dare retta ai consigli dei grandi.
Cecilia è la protagonista delle due ultime favole, La stella luce, che dà anche il titolo alla raccolta e che è la favola vincitrice del Premio Letterario L’inedito sezione narrativa per i bambini, e Cecilia. Cecilia è una bambina bellissima con una famiglia perfetta che vuole un’amica speciale per poter vivere davvero le storie che sogna e fantastica: ecco che un giorno la trova, Luce, una stella buona, simpatica, con cui vivrà incredibili avventure.
Margherita Merone con pochi elementi, il mare, la montagna, una stella e tanti bambini, crea delle favole piacevoli con un messaggio positivo che rallegrano il cuore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le storie della stella Luce
Lascia il tuo commento