Manuale del Rivoluzionario
- Autore: Gabriele D’Annunzio
- Genere: Politica ed economia
- Anno di pubblicazione: 2013
C’era una volta, tanto tempo fa, la Casta. Un grande Mostro dalle mille teste che soffocava uomini e cose. Ed ecco che un Cavaliere, piccolo ma con un’anima grande, montò sul suo destriero e cominciò a combatterla. Riuscì infine a sconfiggerla, in capo aperto, una volta a Fiume. Ma alla fine, circondato da mille inganni e nemici, dovette soccombere e dalle ceneri della disfatta sorse un nuovo Mostro, con fascio ed elmetto. Poi, più di un secolo dopo, arrivò Beppe Grillo... Il quale divelse la spada dalla roccia e riprese le gesta. Ma anche lui aveva dimenticato chi fosse il Primo Cavaliere, colui che aveva detto:
’’Sembra che l’Italia non possa assistere allo spettacolo che dà la casta politica se non con le narici turate,come quei cavalieri dei suoi vecchi affreschi fermi davanti ai cadaveri nelle bare senza coperchio’’.
Parole di Gabriele d’Annunzio, il Vate, il quale proseguiva gridando, tra le due Guerre mondiali:
’’Basta! Questa parola, con uno scoppio formidabile, noi la grideremo su la piazza di Montecitorio e su la piazza del Quirinale: Basta! Cominciate a gridarla con tutti i vostri polmoni. Ma abbiate anche i pugni pronti.’’.
Parole che ci fanno montare oggi un brivido su per la schiena, in un’Italia continuamente eguale a se stessa. Parole tratte dal libro pubblicato da Tre Editori: G. D’Annunzio, ’Manuale del Rivoluzionario’ (marzo 2013, pag 230, 17.00 Euro). Un’antologia dalle lettere, dai discorsi, dalle opere e dai proclami, a cura di Emiliano Cannone che ci sorprende con gli inaspettati, e fin qui quasi ignorati o sottovalutati, aneliti rivoluzionari di D’Annunzio, che Lenin definì ’’l’unico rivoluzionario che c’è in Italia’’ e con il quale Gramsci auspicava un dialogo.
Un lavoro di ricerca originale, quello di Cannone che, nel 150° anniversario della nascita, ci propone un Gabriele quasi inedito, armato e anarchico, patriota e per “un comunismo senza dittatura”, che invita a insorgere contro la “casta politica”, contro le potenze egemoniche e i poteri forti che vogliono soffocare il Bel Paese, già pochi decenni dopo l’Indipendenza.
Il Manuale è un Libretto Rosso del Poeta Soldato che mette in gioco tutto se stesso, e va a sedersi con la sinistra in parlamento a fustigare senza pietà l’Italia corrotta e vana. E dall’esperienza di Fiume, invita ad alzare la voce e i pugni contro l’ingiustizia e l’oppressione, per un Nuovo Ordine politico e sociale e una grande Europa dei popoli.
Il libro è arricchito da un capitolo intitolato ’Hanno detto di lui’ in cui personaggi celebri, da Lenin a Gramsci fino agli anarchici, interpretano lo spirito rivoluzionario dell’autore del Piacere
Manuale del rivoluzionario
Amazon.it: 16,44 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Manuale del Rivoluzionario
Lascia il tuo commento