Le novelle della pescara
- Autore: Gabriele D’Annunzio
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
Ritrovamenti importanti. Diciotto, il numero che indica la maturità. Perlomeno negli ultimi decenni, una volta il numero era un poco più grande.
In questo caso prendiamo per buono il 18, poiché 18 saranno i racconti presenti in questo libro, "Le novelle della pescara", che è già storia.
Passata, presente e futura: “La vergine Orsola”, “Il cerusico di mare”, “La fattura” sono solo alcuni dei racconti presenti in questo volume.
Questi stralci sono stati prima scartati e poi riveduti dall’autore stesso. Una decisione forse influenzata dalla società che mutava in continuazione, una società che riesce a meravigliarci e a spiazzarci sempre. E che (per fortuna o purtroppo) non smetterà mai di farlo, nonostante tutto e tutti.
Spaccati di un mondo che sembra molto distante da noi, ma che, alla fine, ritorna sempre in un punto ben preciso.
Un ciclo che non lascia scampo, una società che collassa su se stessa per poi ricrearsi differente, ma, allo stesso tempo, molto simile a com’era prima.
Gabriele D’Annunzio scrive parole immortali, lo sappiamo da sempre. La sua grandezza non è mai stata in discussione e questo libro ne è un fulgido esempio.
Un libro che ci lascerà talmente tante emozioni che è impossibile relegarle in una recensione, un libro che deve esser letto e riletto.
L’ennesima pietra miliare di un grandissimo autore, non c’è altro da dire.
IL PIACERE; L’INNOCENTE; IL TRIONFO DELLA MORTE; GIOVANNI EPISCOPO; LA CONTEMPLAZIONE DELLA MORTE; FORSE CHE SI; IL LIBRO DELLE VERGINI; IL FUOCO; LE NOVELLE DELLA PESCARA; LE VERGINI DELLE ROCCE
Amazon.it: 2,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le novelle della pescara
Lascia il tuo commento