Miracolo a Piombino
- Autore: Gordiano Lupi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
In “Miracolo a Piombino” (Historica, 2015) l’autore riprende due suoi racconti scritti in periodi diversi e li trasforma, ampliandoli, come necessità sopraggiunta col passare del tempo. Il romanzo dell’autore Gordiano Lupi è una lettura che riesce a catturare dall’inizio alla fine. Merito anche della prosa che spesso sconfina nella poesia e ci fa avvertire le frequentazioni dell’autore con i grandi della letteratura e del cinema.
Due luoghi geograficamente così distanti tra loro fanno da sfondo alle storie, sino a diventarne parte integrante accompagnando gli stati d’animo dei personaggi.
Piombino è orgoglio proteso nel mare. Il vento, le scogliere, le isole all’orizzonte, i fumi e le polveri che connotano la fabbrica sono un tutt’uno con la vita di Marco, studente diciassettenne e Robert, gabbiano marino.
Entrambi condividono la solitudine, l’inadeguatezza di inserirsi nel gruppo dei pari e i ricordi. Stessi rimpianti fatti di memorie, di affetti perduti e crescenti aneliti di libertà. Stesso bisogno di avventura, di lasciarsi alle spalle il vissuto per andare incontro al nuovo e ritrovarsi poi là, dove sono partiti, finalmente con un senso dato alla propria vita in un volo onirico che trasporta lontano anche il lettore.
Salvador de Bahia è il Brasile che ci mostra le sue facce estreme, quella dell’opulenza e della corruzione e quella della miseria che fa di ogni giorno una gara per la sopravvivenza. Juanito è un bambino che appartiene a quest’ultima realtà e affida i suoi sogni di riscatto alle sue gambe veloci che, nel fango di un campetto di calcio improvvisato, dribblano con maestria gli avversari. Crescerà in fretta, la povertà e il dolore non concedono tempi lunghi. Avrà vicino a sé la famiglia e la comunità che vive la sua stessa condizione di alagado del Cobre. Anche in questo caso la speranza, i desideri, la tenacia di alcuni si contrappongono alla rassegnazione dei più, mentre i ricordi sono patrimonio di tutti. Juanito sarà uno dei pochi destinato a farcela, a contraddire quella legge impietosa, quasi verghiana, che non ammette vie di uscita. La sua non sarà una singola rivincita, ma il riscatto di tutti coloro che si riconoscono in lui.
Miracolo a Piombino. Storia di Marco e di un gabbiano
Amazon.it: 12,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miracolo a Piombino
Lascia il tuo commento